Crea sito
Libri e Cucina,  Recensioni

Libri e Cucina: “Il pane Carasau” di Antonella Serrenti e Susanna Trossero

Inauguriamo oggi una nuova rubrica, dedicata ai libri e alla cucina, in collaborazione con la blogger Luciana Molino – di Lucianaincucina.it – che ha recensito per noi “Il pane Carasau”, creando una ricetta che potrete facilmente replicare anche a casa.

Questa ricetta, molto colorata e saporita, è nata dopo aver letto il libro in fotografia accanto al piatto intitolato “Il pane carasau” ricevuto in omaggio dalla Graphe.it Edizioni (che ringrazio di cuore) grazie anche e soprattutto alla redazione Inkbooks.

Un libro che ho letto molto volentieri e con molta curiosità; ho infatti scoperto diversi aspetti della storia e delle origini di questo pane particolare, grazie anche alle interviste di chi è cresciuto e sopravvissuto proprio grazie al pane carasau (quello che sta nella bisaccia del pastore sardo o quello gustato sotto l’ombra di un ulivo dal contadino stanco).

Un pane che era anche curativo: grano, farina e pane erano parte integrante della medicina popolare sarda. Il grano curava le infiammazioni del cavo orale dei bambini, le malattie della pelle, l’affanno o, al contrario, il respiro corto. Con la farina invece si curava la polmonite.

Il grano sardo, una volta macinato, veniva setacciato per ottenere tre diversi tipi di farina: la crusca, la farina e la semola di grano duro utilizzata per un tipo di pasta di alta qualità con cui si preparano ad esempio i famosi Malloreddus (gnocchetti) o le Seadas o Sebadas (dolci originari della Barbagia).

La semola in Sardegna viene utilizzata per friggere, ma anche per preparare la Fregola, composta da grumi di semola di grano essiccati che, una volta cotti si trasformano in un piatto regionale.

Questo libro, oltre a contenere ricette interessanti, dall’antipasto al dolce, a base di pane carasau, è anche una bella raccolta di aneddotiracconti e testimonianze di personaggi che di storie da raccontare ne hanno parecchie e, con i loro ricordi, fanno di questo libro una vera enciclopedia del pane e delle sue tradizioni.

Nel libro è contenuta la ricetta originale del pane carasau, con tutti i passaggi… con timore e rispetto proverò a farlo prossimamente con le mie mani.

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina.it

Titolo: Il pane carasau
Sottotitolo: Storie e ricette di un’antica tradizione isolana
Autori: Antonella Serrenti e Susanna Trossero
Casa editrice: Graphe.it Edizioni
Prezzo: € 11,90
Pagine: 126