Crea sito
Libri e Cucina,  Recensioni

Libri e Cucina: “Pane, Pizza e Dolci da Forno” de La Cucina Italiana

Il libro della Cucina Italiana intitolato “Pane, pizza e dolci da forno ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza – è una passerella di piatti gustosi ed accattivanti, in primis. Inoltre, è una raccolta di consigli e tecniche spiegati passo per passo, che invogliano a creare in casa propria dei deliziosi manicaretti ed invitanti pani di vario genere e pezzatura.

Ho sempre letto La Cucina Italiana e ci sono praticamente cresciuta: infatti, la famosa rivista è sempre stata presente in casa mia sin da quando ero piccina. Adoravo sfogliare quelle pagine ed immaginare i sapori dei piatti in fotografia (non sapevo ancora leggere…) ed oggi è ancora così (anche se nel frattempo ho imparato a leggere e anche a cucinare!): non mi faccio mai mancare il mio mensile preferito, perciò, quando mi sono arrivati ben due volumi della Cucina Italiana, qualcuno ha visto i miei occhi brillare di felicità.

Il libro è una raccolta di ricette che vanno dall’antipasto al dolce, passando alla sezione dedicata alle pizze, raccontando meticolosamente e con tante fotografie le varie fasi di preparazione rispettando lo stile e l’impaginazione della classica rivista che tutti conosciamo.

Ho scelto di preparare una torta salata di pomodori visto il periodo estivo in cui il mio orticello mi forniva dell’ottima materia prima e considerando che gli ingredienti di questa crostata salata sono: un’ottima farina integrale, olio extravergine d’oliva al posto del burro e farina di mandorle fatta in casa. Insomma, un tripudio di bontà e leggerezza che consiglio a tutti di provare a preparare perché è veloce e semplice da eseguire e si può gustare tiepida o fredda.

Naturalmente non mi fermerò qui, prossimamente vi proporrò altri spunti interessanti tratti da questo bellissimo libro… sto già rinfrescando il lievito madre per un nuovo esperimento.

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina.it

Titolo: La cucina italiana – pane, pizza e dolci da forno
Sottotitolo: Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza
Autori: La Cucina Italiana
Casa editrice: Antonio Vallardi Editore
Prezzo: € 15,90
Pagine: 240