Libri e Cucina,  Recensioni

Libri&Cucina: “Probiotici naturali in cucina”, di Donna Schwenk

Cari InkReaders, oggi vi presento il kimchi una ricetta molto salutare estrapolata da un libro favoloso di cui vi propongo anche una breve recensione. Il volume si intitola “Probiotici naturali in cucina” – ed. Il Punto d’Incontro – ed è ricco di spunti e ricette per utilizzare con creatività ciò che la natura ci offre stagionalmente e trasformarla in “medicina naturale” per il nostro benessere.

Il leitmotiv che accompagna questo libro sta tutto nella frase “il cibo vivo che devi mangiare“.

Partendo da un’iniziale descrizione di cosa sono i cibi fermentati e come possono aiutarci a risolvere piccoli e grandi problemi come digestione, allergie, infezioni, intolleranze, si passa alla fase pratica della loro preparazione (sono diversi i tipi di fermentato, compreso il lievito madre) per poi proseguire con tantissime ricette per sperimentarli ed apprezzarli.

Ve ne cito alcuni:

  • waffle con pasta madre e kefir al cioccolato
  • guacamole probiotico
  • pizza di cereali gemogliati con salsa di kefir all’aglio e spinaci
  • tortillas in fermento
  • fiammiferi di carote arcobaleno
  • pane germogliato al pomodoro e basilico
  • torta di fragole, limone e basilico
  • kaffucha al kefir
  • estratto di fragole

ed io, come vi anticipavo, vi racconto del kimchi!

Il kimchi è un piatto antico che per secoli i coreani hanno continuamente perfezionato. In realtà è il loro piatto nazionale ed ogni famiglia ha una ricetta propria. In pochi giorni il kimchi sarà pronto per essere mangiato in accompagnamento a del riso Basmati, ma il suo sapore migliorerà con il tempo. Un altro abbinamento favoloso che ho provato è quello con il sandwich farcito con hummus, formaggio e verdure fermentate (kimchi).

Per far partire la fermentazione ho usato la salsa di pesce ma va benissimo anche 1/4 di tazza di siero di kefir.

Sono certa che troverete questo volume utilissimo per utilizzare frutta e verdura in un modo insolito rispetto a come siamo abituati ma, soprattutto, vi si aprirà un mondo riguardo a tutte le proprietà benefiche che possiamo trarre dagli alimenti naturali. Vi aspetto anche sul blog Lucianaincucina, dove troverete la ricetta completa.

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina

Titolo: Probiotici naturali in cucina
Sottotitolo: Segreti e ricette degli alimenti fermentati per la nostra salute
Autore: Donna Schwenk
Casa editrice: Edizioni Il Punto d’Incontro
Pagine: 254
Prezzo: 17,90 €