Crea sito
Libri e Cucina,  Recensioni

Libri&Cucina: “Teoria e pratica di pane e pomodoro”, di Leopoldo Pomés

Si può dare ad un libro l’aggettivo di appetitoso?

Questo appellativo mi è scaturito spontaneamente leggendo Teoria e pratica di pane e pomodoro di Leopoldo Pomés, edito da Graphé.it Edizioni e che vi propongo in questa nuova recensione della golosa rubrica Libri&Cucina.

Tutto il libro ruota intorno alla fetta di pane e pomodoro: un discorrere amichevole sulla teoria della fetta di pane insaporita con il pomodoro che arriva dalla Spagna ed ha origine nel lontano 1985, data in cui il libro venne pubblicato per la prima volta e a cui sono seguite successive ristampe.

Dopo decenni dall’uscita del libro, risulta praticamente impossibile non trovare in Catalogna – nella fattispecie a Barcellona – il pane e pomodoro, naturalmente accompagnato da molteplici squisitezze comprese nel menù.

In tutto il libro ciò che mi ha colpito di più e che sicuramente mi rispecchia è stata la frase: “Anche il minimo dettaglio è importante nel pasto, così come l’appetito, la compagnia, le materie prime, la cura di tutta la realizzazione, l’allegria ed il piacere”.

In fondo, da pochi e semplici ingredienti quali pane, pomodoro, olio e sale… con un minimo costo e velocità di preparazione, se le materie prime sono eccellenti, si ottiene un piacere per i palati direi assoluto!

Non voglio spoilerare tutto ma, tra le pagine, troverete anche suggerimenti (altresì esilaranti!) su quando, con chi, e dove si deve oppure NON si deve mangiare pane e pomodoro, oltre alla ricetta ortodossa, la ricetta acalorica e la ricetta gourmet di Nicola Santini. Il tutto viene accompagnato da numerosi schizzi disegnati dall’autore, pubblicati per la prima volta proprio nel 1985 per ‘promuovere lo sviluppo universale del mai sufficientemente apprezzato pane e pomodoro’.

Per l’occasione ho preparato una pagnotta creata apposta con “mollica senza buchi”, come richiesto nel libro, di cui vi propongo la ricetta (che trovate facilmente cliccando qui) e, naturalmente, l’ho abbinata ad un pomodoro fresco schiacciato e appena scottato servito con un filo d’olio extravergine d’oliva e fiocchi di sale Maldon.

Cosa mi resta da dire, se non buon appetito?!

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina.it

Titolo: Teoria e pratica di pane e pomodoro
Autore: Leopoldo Pomés
Casa editrice: Graphé.it edizioni
Pagine: 64 (volume illustrato)
Prezzo: 7.00 euro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.