Crea sito
Libri&Miscele,  Recensioni

Libri&Miscele: “Favole e leggende del Giappone” di Claudius Ferrand

Animali parlanti, nobili e popolani, creature fantastiche e divinità… Questi sono i protagonisti di “Favole e leggende del Giappone” di Claudius Ferrand, piccolo quanto prezioso volume pubblicato da ABEditore, a cura di Annarita Tranfici e Giuseppina De Vita.
Una raccolta di tredici favole scoperte e custodite dal padre missionario Claudius Ferrand nel corso della sua permanenza in Giappone alla fine del XIX secolo aprono lo scenario al lettore di un mondo senza tempo, sul cui palco ruotano personaggi eccentrici, vittime delle emozioni più crudele e dei sentimenti più nobili.
Trattasi di racconti risalenti alla tradizione orale dell’ultimo periodo dello shogunato Kamakura (1192-1333) nei quali si ritrovano elementi in comune con le narrazioni di Esopo, Fedro, Jean de La Fontaine, Charles Perrault.
Storie lineari, nelle quali l’armonia iniziale viene messa a repentaglio all’improvviso dall’esterno, a cui seguiranno peripezie, prove del cuore e di coraggio, fino alla nascita di un nuovo, perfetto equilibrio.
La morale è d’obbligo: ogni favola, per sua stessa natura, ha da insegnare qualcosa, ma attenzione: non sempre il bene vince sul male. E, alle volte, anche quando ciò accade, la bontà può manifestarsi in modo crudele.
Favole e leggende del Giappone” è un volumetto unico anche nella veste grafica: ogni favola è impreziosito da riproduzioni in bianco e nero di disegni a matita dell’epoca, quadri, acquarelli; ogni incipit apre la narrazione con una raffigurazione dedicata al racconto che si sta per leggere.
Un testo dedicato sia agli appassionati del Sol Levante sia agli amanti delle favole, alla ricerca di testi fino ad oggi inediti in Italia.
Una lettura da accompagnare ad una buona tazza di Greenfield Flying Dragon green tea: miscela ottenuta da coltivazione ad un’altitudine di oltre 1000 metri nella provincia cinese dello Hunan, dall’aroma floreale e rinfrescante, ideale da gustare anche con le prime temperature calde della stagione estiva.

Il mio voto

Roberta Taverna

Titolo: Favole e leggende del Giappone
Autore: Claudius Ferrand
Casa editrice: ABEditore
Prezzo: euro 9,90
Pagine: 148

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.