Crea sito
Libri&Miscele,  Recensioni

Libri&Miscele: “Se i gatti scomparissero dal mondo” e Greenfield Green Melissa

“Ero felice? Ero infelice? Non sapevo dirlo neanch’io.
Una cosa però la sapevo. Le persone possono scegliere di essere felici o essere infelici. Dipende dalla prospettiva con cui osservano le cose.”

A volte è tutta una questione di sfumature, di lenti colorate che scegliamo per scoprire il mondo intorno a noi. Un occhiale sbagliato può cambiare il corso di una giornata, così come una profumazione “fuori dal coro” o un’essenza che rimane impressa nell’aria  e nella mente.

Se i gatti scomparissero dal mondo”, primo romanzo dell’autore giapponese Kawamura Genki, è come un the verde alla melissa (e, nello specifico, Greenfield Green Melissa), un romanzo inaspettato e dai sapori che si susseguono e si amalgamano nella narrazione come in una danza dei sensi, alla ricerca di uno dei tanti significati della vita.

Il protagonista della storia è un postino solitario che da anni ha rapporti sociali molto ridotti; un giorno, dopo aver scoperto di avere un tumore allo stadio terminale, incontra il Diavolo, il quale gli fa una proposta apparentemente irrifiutabile: gli verrà concesso un giorno di vita in più per ogni elemento, invenzione, oggetto a scelta che accetterà di far scomparire per sempre dal mondo.
Quello che sembrerebbe essere un patto perfetto, destinato a regalare al protagonista una vita lunga e soddisfacente si rivelerà, con lo scorrere dei giorni, un viaggio alla scoperta di sé, del passato rifiutato, del presente fatto di piccole cose che troppo spesso si danno per scontate, ma che conferiscono valore all’esistenza.

Un romanzo che, con humor, un tocco di magia e personaggi brillanti stimola il lettore a riflessioni profonde sul senso della vita  e della morte, sul valore delle scelte quotidiane, sul peso del passato e sulle opportunità del futuro.
Un libro da assaporare pagina dopo pagina, accanto ad una tazza fumante di the verde alla melissa, aspro quanto basta al primo sorso, con note di cuore alla menta peperita e note di testa al limone.

“Vivere di per sé non conta molto. Quello che conta veramente è il modo in cui si vive.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Se i gatti scomparissero dal mondo
Autore: Kawamura Genki
Casa editrice: Einaudi
Prezzo: € 10,00
Pagine: 184

Tè: Green Melissa
Marca: Greenflied
Ingredienti: tè verde ed erbe aromatiche, menta e melissa