Crea sito
Oggi mi sento...,  Recensioni

Oggi mi sento… in cucina con mia nonna

Giovedì Gnocchi – La ricetta del ricordo – di Barbara Solinas

“Cucinare è una forma di amore. Come l’amore, sa capire il
momento, sa comprendere, accogliere, consolare. È un rito
preciso che vuole dedizione, che non permette distrazioni, che
non vuole pensieri intrusi. È memoria e gratitudine,
è tempo prezioso che ti àncora alla vita,
a ciò che sei, alla tua storia.”

cover (1)Riportare alla mente una vicenda, un volto, un nome. Per voi cosa implica ricordare?
Potrei mettermi ad elencare i vari modelli che tentano di spiegare il complesso meccanismo grazie a cui immagazziniamo le informazioni e le recuperiamo al momento del bisogno, ma penso che in questo modo si perderebbe la “magia” insita nei ricordi.
Quante volte un profumo, una canzone, un cibo o un luogo hanno scatenato in voi una serie di immagini, trasportandovi in un istante diverso da quello che state vivendo?
In Giovedì Gnocchi, breve romanzo di Barbara Solinas, facente parte del progetto #EmmaForExpo, la protagonista ci accompagnerà in un vero e proprio viaggio nel tempo.
Il tempo delle giornate trascorse con i nonni nella loro casa immersa nel verde.
Dapprima da bambina i ricordi sono come delle istantanee color seppia, pochi giorni all’anno per stare con loro. In seguito, da giovane donna alle prese con l’università e una convivenza con loro, diventano più chiari e nitidi. Due generazioni a confronto, sogni e necessità che faticano a collimare. Ed ancora, con il passare degli anni i ricordi si trasformano quasi in filmati, arricchendosi di particolari.
Tappe di vita che fungono inevitabilmente da filtro, ma caratterizzate da una costante, come una sorta di filo conduttore: gli gnocchi con le patate rosse, il sugo al pomodoro e con il basilico dell’orto dietro casa.
Una ricetta, come questo breve romanzo, che sa di nostalgia, di complicità, di un pizzico di tristezza, ma anche di tanto amore, quello incondizionato, che troppo spesso diamo per scontato.

“Cucinare è una forma di amore.
Insegnarlo a chi amiamo ci rende immortali.

Sara Bellodi

Titolo: Giovedì Gnocchi. La ricetta del ricordo
Autore: Barbara Solinas
Editore: Emma Books
Prezzo: € 0.99
Pagine: 42