Crea sito
Oggi mi sento...,  Recensioni

Oggi mi sento… effervescente

“Il buongiorno si vede dal marito” di Sara Pratesi: la recensione

Quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas”, beh, non esattamente.
Neppure se hai deciso di festeggiare nella città più pazza del Nevada l’addio al celibato (o al nubilato), hai alzato un po’ troppo il gomito e la mattina successiva ti ritrovi con una fede al dito ed i resti di una notte di baldoria che stenti a ricordare.
Davide Mancini e Belen Pilar Torres Jiménez, i protagonisti del romanzo di Sara Pratesi  “Il buongiorno si vede dal marito” (Darcy edizioni), potrebbero descrivere così la loro breve gita a “Vegas”: partiti rispettivamente dall’Italia e dal Messico per festeggiare insieme ai loro amici la fine delle loro vite da single, si sono incontrati per la prima volta a pochi passi dall’hotel Bellagio, hanno brindato insieme tra un casinò e l’altro e si sono sposati.
Il tutto in una sola notte; 12 ore di locali alla moda, fiumi di alcol, una chiesa appariscente – più simile ad un set cinematografico che ad un luogo di culto – ed un parroco in tipico stile “Vegas”.
12 ore dopo Davide e Belen si risvegliano l’uno accanto all’altra,  tanto persi alla ricerca dei ricordi – a dir poco fumosi – della nottata passata quanto convinti di  voler porre un freno alla catena degli eventi  pronta a travolgerli.
Davide e Belen avranno tre mesi per sciogliere una comunione che neppure ricordano di aver creato, tornare dai loro promessi sposi ed evitare le prigioni statunitensi, nel rispetto delle leggi vigenti.

Umorismo, leggerezza, romanticismo: sono questi gli ingredienti principali de “Il buongiorno si vede dal marito”, un romanzo tutto al femminile, che strizza l’occhio alle pellicole cinematografiche hollywoodiane, ad alto tasso sentimentale.
Un racconto che mescola sapientemente locations americane, cliché messicani ed usanze italiane, con buona capacità narrativa.
Un romanzo senza troppe pretese, che promette al lettore qualche ora di sano relax.
Un libro effervescente, come una limonata fresca in mezzo al deserto del Nevada.

“I momenti che valgono davvero sono quelli che fanno paura.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Il buongiorno si vede dal marito
Autrice: Sara Pratesi
Casa editrice: Darcy edizioni
Prezzo: cartaceo € 16,00 / ebook € 2,99
Pagine: 563

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.