Oggi mi sento...,  Recensioni

Oggi mi sento… Emozionato

Kitchen, Banana Yoshimoto

Primo libro della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto, datato al 1988 e approdato in Italia nel 1991. Kitchen[s] sono le cucine desiderate da Mikage, la protagonista, che dopo essere rimasta sola al mondo in seguito alla morte della nonna deve ritrovare se stessa e la sua famiglia. In questo libro molto poetico e incredibilmente breve, dove le parole scivolano sulle pagine come acqua su roccia, il desiderio della famiglia si realizza con le persone che si scelgono e non con quelle capitate per mano del destino.

phpThumb_generated_thumbnailjpgPersonaggi strani, quasi paradossali, ma tutti molto dolci, tutti alla ricerca del proprio equilibrio, popolano questa storia dai tratti semplici ma mai superficiali. Il dolore e la tristezza che aprono la vicenda e la pervadono per quasi tutta la sua lunghezza, si smaterializzano a tratti a favore di una luminosità rincuorante, che compare senza alcuna spiegazione travolgendo il racconto e il lettore stesso. Si viene trascinati in questi alti e bassi, luci ed ombre, inspiegabili alla ragione, in un costante aumento di incomprensibilità delle azioni, che trova risposta solo nelle emozioni e negli affetti.

L’assenza di logica a favore del sentimento e la mancanza di realtà a vantaggio della fantasia sono i protagonisti anche del racconto Moonlight Shadow incluso all’interno del libro. Tornano la morte, la solitudine, l’amore e la famiglia, tornano anche i personaggi stravaganti, ma qui il tutto viene rimpastato a favore di un esito tutto nuovo. Una storia più inverosimile della precedente, anche se con gli stessi toni toccanti, dove al di fuori del drammatico incidente che dà vita al racconto tutto giace in una dimensione di sogno.

Quel che è certo è che Kitchen non va letto, va assorbito, va sfogliato di notte, in silenzio, quando la nostra dimensione si affievolisce e la mattina, al risveglio, si scopre che l’acqua che è scivolata via ha lasciato il suo segno.

Alessandra Ditta

Titolo: Kitchen
Autore: Banana Yoshimoto
Casa editrice: Feltrinelli, collana Universale Economica
Prezzo: 7€
Pagine: 150