Crea sito
Oggi mi sento...,  Recensioni

Oggi mi sento… in cerca della vita, quella vera

Etta e Otto e Russell e James, Emma Hooper

6216333_410979Etta, Otto, Russell, James. Tre umani, un coyote. Quattro protagonisti per una storia in bilico tra passato e presente, un racconto di vite che si legano e rimangono intrecciate dall’età della guerra fino a oggi.
Attraverso un lungo, tortuoso, a tratti enigmatico racconto di viaggio, Emma Hooper ci accompagna, mano nella mano, a scoprire le avventure di Etta, un’anziana signora decisa a lasciare la sua fattoria canadese per raggiungere a piedi il mare, mai visto prima, James, un coyote trovato sul cammino, Otto, marito in attesa del ritorno di una moglie dalla memoria ormai in bilico e Russell, l’amico di una vita, il fratello acquisito, il compagno di banco, l’amante mai vissuto per davvero.

Ricorrendo a una tecnica di continui salti temporali l’autrice muove la narrazione tra presente e passato e scolpisce i contorni di tre intere esistenze, fatte di incontri, lettere dal fronte di guerra, ritorni, silenzi, paure, sconfitte e vittorie. Ne esce un romanzo particolarissimo, che cattura il lettore nella sua originalità narrativa, pur avendo la pecca di risultare a tratti confuso e fortemente onirico. Ma la particolarità di Etta e Otto e Russell e James sta anche in questo e il lettore non si aspetti di trovarsi innanzi a un romanzo carico di una morale, dal plot narrativo lineare e ben definito. L’opera di Emma Hooper non è altro che un memoriale di tante vite stravaganti legate tra loro da un filo invisibile del destino; anime colte dagli accidenti dell’esistenza, a volte travolte, personaggi in attesa, in ritardo, in cerca del proprio senso e del proprio finale, come d’altronde è la vita vera.

Roberta Taverna

Titolo: Etta e Otto e Russell e James
Autore: Emma Hooper
Titolo originale: Etta and Otto and Russell and James
Pagine: 304
Casa editrice: Bompiani
Prezzo: € 18,50