Oggi mi sento…nello spazio!

Come Star Wars ha conquistato l’universo: la recensione

“Nel giugno del 1977 la mostruosa folla che si accalcò davanti a ognuno dei quattro cinema di New York che davano il film richiese l’intervento della polizia a cavallo. Tutti i ceti sociali erano presenti in quelle code, uno accanto all’altro. Johnny Cash, Muhammad Alì, il senatore Kennedy aspettavano come chiunque altro. Elvis Presley tentò una strada differente: il Re stava cercando di procurarsi una copia di Star Wars da proiettare a Graceland per se stesso e Lisa Marie il giorno prima di morire”

71TjI-C6nKLTanto tempo fa in una galassia lontana lontana…
Chi di noi, leggendo queste parole, non ha subito sentito un imponente orchestra che inizia a suonare uno dei temi più conosciuti e amati della storia del cinema?
Alzate la mano e smettete pure di leggere, questo non è il libro che state cercando!
Se invece Guerre Stellari è una saga che vi appassiona allora questo libro, Come Star Wars ha conquistato l’universo, scritto da Chris Taylor, fa assolutamente per voi.
Il vice direttore di Mashable.com (il più grande sito su intrattenimento e hi-tech) ci accompagna in un percorso artistico e tecnico dalle origini del giovane George Lucas al concept di Episodio VII senza tralasciare aneddoti (più o meno famosi) e dettagli sulla genesi della più grande saga di tutti i tempi.
Sicuramente non è la prima volta che si cerca di ricostruire gli avvenimenti e le idee che hanno generato Star Wars ma l’unione vincente tra le curiosità e le nozioni tecniche mescolate insieme dalla scrittura allegra (e mai troppo seria) di Taylor rendono questo libro gustoso anche per chi non è fan sfegatato della saga ma abbia solo intenzione di accostarsi al “come si fa” un film simile.
Un altro aspetto interessante del libro è come l’autore cerchi di far comprendere quanto quest’opera di fantasia abbia influenzato la cultura mondiale dagli anni settanta ad oggi costellando la narrazione di quello che accadeva “negli studi di posa” con quello che accadeva all’esterno: dai ragazzi che si mettono in coda settimane prima dell’uscita di Episodio I (senza sapere che il perfezionista Lucas ci stava ancora lavorando) ai video promozionali della Casa Bianca in cui Barak Obama incontra in ascensore 3p0 e Chewbacca in occasione di Halloween.
Tutto questo ricordandoci e ricordando sempre le parole di Lucas: “Ragazzi…è solo un film!”
E ora inclinate il vostro schermo e fatelo scorrere verso l’alto!

Il mio voto:


Marco Castelletti

 

Titolo: Come Star Wars ha conquistato l’universo
Autore: Chris Taylor
Editore: Multiplayer Edizioni
Pagine: 473
Prezzo: euro 9,00

I commenti sono chiusi.