Oggi mi sento...,  Recensioni

Oggi mi sento… Nostalgica

Dog Crazy, Meg Donohue

“L’amore è amore.” le dissi, come dico
a tutti i miei pazienti che si vergognano di
ritrovarsi straziati dalla morte di un cane.
“La perdita è perdita.”

dog crazyUn naso umidiccio, dolci occhi espressivi color cacao, un nero – con gli anni striato di bianco – pelo ispido, ma allo stesso tempo caldo e morbido in cui affondare le dita, la coda a ricciolo e un carattere tutt’altro che semplice. Ecco una minuscola istantanea di quello che era – e che rimarrà sempre nel mio cuore e nei miei ricordi – il mio cane, mancato l’anno scorso.
Non sono solita parlare di me quando scrivo una recensione, ma Dog Crazy di Meg Donohue mi ha toccato, riportando a galla i momenti vissuti con il mio Tartufo.
Chiunque abbia o abbia avuto un “pelosotto” accanto per un tratto del proprio cammino non potrà che trovarsi d’accordo con la citazione iniziale. Perché è così, non sono solo animali, ma componenti della nostra famiglia a tutti gli effetti.
Lo sa bene la protagonista del romanzo, Maggie Brennan, una giovane terapeuta che ad un certo punto della sua vita decide di trasferirsi a San Francisco e di dedicarsi al sostenere le persone nell’elaborazione del lutto… dei loro amici a quattro zampe.
Tuttavia, come si suol dire, “si predica bene e si razzola male”, poiché anche la frizzante Maggie, benché si renda benissimo conto di quali siano i suoi problemi e da dove derivino, non riesce ad affrontare i suoi “demoni” in alcun modo.
Ma si sa, a volte gli aiuti arrivano nei momenti e dai soggetti più improbabili…
L’autrice è riuscita a creare un libro davvero piacevole, dolce e ironico a cui non mancano comunque tratti di amarezza e “momenti kleenex” che si bilanciano bene nell’intreccio della storia.
Un libro perfetto sia se siete ancora in vacanza, sia se avete bisogno di un po’ di tenerezza prima di riprendere i frenetici ritmi della vita lavorativa.
E se amate i botoli pelosi, cani in primis, dovete assolutamente leggerlo!

A volte la sofferenza ci fa allontanare dalle
persone e dalle attività che amiamo per il
semplice motivo che non vogliamo sentirci
felici, perché questo significherebbe andare
avanti con la nostra vita.

Sara Bellodi

Titolo: Dog crazy
 Autore: Meg Donohue
 Editore: Harlequin Mondadori
 Costo: € 14.90
 Pagine: 286