Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

“Per dieci minuti” di Chiara Gamberale: la recensione

Chiara, dopo una vita piena di certezze e di amore si ritrova sola, abbandonata dal marito con cui ha condiviso i momenti più belli della sua vita, costretta a traslocare in una casa e in una città che non sente sue e con un libro che non riesce più a scrivere cade in un baratro di solitudine, tristezza e disperazione.

“L’unica a non avercela più, una vita, ero io.
Al suo posto una massa informe, sfilacciata, ferita, che come unico perno su cui girare aveva lo smarrimento.
La sua terapista, un giorno, le consiglia di provare a fare un gioco: per un mese, tutti i giorni, deve dedicare 10 minuti ad un’attività che non aveva mai fatto prima d’ora.
Non avevo niente da perdere: era proprio quello il mio problema.
E’ diventata l’occasione per provarci.
Cominciare il gioco dei dieci minuti.”

Uno smalto fucsia, il violino, la palestra, il punto croce, rubare, alla cassa in libreria, un pannolino, solo alcune delle cose che Chiara decide di sperimentare 10 minuti ogni giorno.
Ogni giorno scopre una cosa nuova, una passione che pensava non sua oppure si rende conto che forse era meglio non cimentarsi in qualcosa di così troppo distante dal suo mondo, fatto sta che la sua vita cambia e il baratro e la solitudine che viveva vengono attenuate.

Questo è il diario personale che l’autrice decide di tenere nel suo mese di gioco, un diario dove mette sul piatto i suoi sentimenti, il suo grande e profondo amore per un marito che vuole tutto meno che una relazione seria e sana, Ato il ragazzino che deciderà di adottare perché una di quelle persone capace di donarle un sorriso, le sue amiche e i suoi amici sempre presenti nei momenti del bisogno.
Il suo viaggio ogni giorno per 10 minuti ci viene raccontato in questo romanzo capace di commuovere, farti pensare e farti sorridere.

Non avevo mai letto nulla di Chiara Gamberale ma sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo romanzo, mi ha catturata, mi ha tenuto compagnia e mi ha fatto venir voglia di sperimentare per 10 minuti ogni giorno qualcosa di nuovo.

Il mio voto:

Alessia Cozzi

Titolo: Per dieci minuti
Autore: Chiara Gamberale
Casa editrice: Universale Economica Feltrinelli
Prezzo: 8,50 euro
Pagine: 185