Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: 14, Peter Clines

Non aprite quella porta ovvero del perchè i lucchetti ci spingono sempre a guardare quello che c’è oltre

“Nate Tucker venne a conoscenza dell’appartamento allo stesso modo in cui spesso si scopre cosa cambierà la nostra vita per sempre: per puro caso”

14_Copertina14 è un romanzo di Peter Clines, conosciuto dai più per la saga Supereroi VS zombie.
Nate ha un lavoro schifoso, pochi soldi in tasca e una vita piatta; ma quando scova un appartamento ad un prezzo stracciato in una città come Los Angeles, dove tutto è caro come il fuoco, non crede ai suoi occhi.
Non crede ai suoi occhi neanche quando vede palazzo Kovach e inizia a conoscere i suoi vicini.
Non crede ai suoi occhi neanche quando vede una bella ragazza dai capelli blu elettrico prendere il sole sul tetto.
Non crede alla fortuna di avere uno strano vicino, anche lui appena trasferitosi, con il quale condividere birra e saggezza.
Non crede alla stramba vicina nerd che cerca di convincerlo di qualche stranezza nel palazzo in cui abitano.
Non crede neanche agli inquietanti scarafaggi che vede ogni tanto in giro.
Non crede neppure a quella strana porta, quella dell’appartamento 14, piena di lucchetti.
Nate incuriosito da tutte queste astrusità inizia ad investigare sul luogo in cui è capitato, coinvolgendo pian piano tutti i suoi vicini che, scoperta dopo scoperta, si convincono che nelle loro abitazioni ci sia qualcosa di sospetto. Perfino nella planimetria! Cosa? Lo scoprirete leggendo questo libro sospeso tra enigmi e paranormale!

In 14 Clines usa uno stile piacevole, che letteralmente trascina il lettore avanti, pagina dopo pagina. I misteri di palazzo Kovach si infittiscono man mano che il libro prosegue cosi come i rapporti tra questi vicini uniti, apparentemente, solo dalla curiosità di scoprire cosa stia succedendo nei loro appartamenti. E forse l’unica pecca del libro è proprio questa: per chi non è abituato a questo genere di lettura le 501 pagine del romanzo possono spaventare e in alcuni punti anche far perdere pezzi di trama.

Ma non temete, quando l’autore inizia a darci un barlume di risposta allora non c’è niente da fare: il libro si finisce tutto d’un fiato lasciandoci qualche domanda a cui, magari, ci risponderà un seguito.

 Marco Castelletti

Titolo: 14
Autore: Peter Clines
Casa Editrice: Multiplayer Edizioni
Prezzo: 17,90
Pagine: 512