Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “Appuntamento in terrazzo”, di Felicia Kingsley

Rimanete a casa, uscite solo per necessità”, è questo che abbiamo sentito dire dal Presidente del Consiglio e dalle pattuglie di Carabinieri che circolano e controllano le strade da più di un mese a questa parte.

Immaginate ora di essere costretti a casa con la vostra ex, colei che vi tradisce da tre mesi con un personal trainer.

Ecco questo è quello che tocca ad Alex, un fotografo che il giorno del lockdown scopre che Gaia, influencer di bassa lega e fidanzata storica delle superiori, lo tradisce con un altro uomo.

Costretti in casa e con il vostro peggiore nemico?
Niente potrebbe essere peggio. Fortunatamente, in una giornata di primavera, Alex si affaccia al balcone di un bellissimo palazzo al centro di Milano e incontra Didi, figlia dei vicini, costretta in casa con una sorella aspirante influencer che si nutre di avocado toast e tè di dubbio gusto, un padre dedito al lavoro, un nonno nostalgico degli anni passati e una madre che sta vivendo questa chiusura forzata in maniera alquanto bizzarra.

I due s’incontrano nel momento migliore – o forse peggiore – eppure l’uno nell’altra trovano la forza di sopravvivere a questa quarantena.

Tra i due protagonisti nasce un rapporto prima di amicizia e poi d’amore, sono due persone così diverse ma capaci di completarsi.
Vivremo all’interno delle loro case, i loro drammi familiari che sono anche un po’ i nostri in questo momento così particolare: la spesa al supermercato alla ricerca di tutti i beni di prima necessità, l’obbligo di stare a casa, l’inventarsi qualcosa per passare il tempo, lo smart-working e il cercare di trovarsi dello spazio in una casa forse un po’ troppo affollata.

E così, insieme ad Alex e Didi passeremo qualche ora in leggerezza e allegria, proprio come questa novella, che  racconta la quarantena ma in maniera divertente nonostante i piccoli drammi quotidiani che tutti viviamo.

È il mio primo approccio con Felicia Kingsley e nonostante un inizio che potrebbe sembrare banale e pieno di cliché, mi sono trovata davanti una storia divertente, una storia che racconta tutti noi, dei nostri dubbi su ciò che succederà una volta usciti di casa – quando tutto tornerà alla normalità – del vedere la nostra città o paesino vuoto, senza il minimo rumore, i supermercati pieni di gente, l’essere costretti a vivere 24 ore su 24 con altre persone.

Felicia riesce a coinvolgere il lettore con una storia semplice e piena di personaggi assurdi capaci di strapparti un sorriso e con un finale inaspettato e divertente.

Il mio voto:

Alessia Cozzi

Titolo: Appuntamento in terrazzo
Autore: Felicia Kingsley
Casa editrice: Newton Compton Editori
E-book: 2.99 euro