
Recensione: Avete il gabbiano Jonathan Listerine?
Anche quando non è più tempo di mare, un libro senza impegno per far quattro risate non deve mai mancare fra una lettura e l’altra!
Vi consigliamo lo stupidario Avete il gabbiano Jonathan Listerine? di Stefano Amato, un libro molto simpatico che raccoglie alcune situazioni buffe e al limite della follia accadute in una libreria siracusana.
Come al solito non mancano nomi storpiati (“Avete i viaggi di Gullit?”,), richieste strane (“Avete dizionari di australiano?”) e situazioni imbarazzanti. Il libro si legge rapidamente e regala molti momenti divertenti. Qualche chicca:
CLIENTE: mi consigli un romanzo da regalare a un’amica? Considera però che è una tipa particolare.
IO: in che senso?
CLIENTE: ti dico solo questo: la sera le piace restarsene a casa a leggere un libro.
***
CLIENTE: …purtroppo il titolo del libro non me lo ricordo, so solo il nome dell’autore.
IO: qual è?
CLIENTE:John Qualcosa
***
CLIENTE: Avete Il gabbiano Jonathan Listerine?
***
CLIENTE: Mi scusi, avete l’ultimo libro di Camilleri?
IO: Sì, lo trova fra i gialli.
CLIENTE: Mmmm, no, non credo. Sono quasi sicuro che la copertina sia blu.
***
Simpatica è anche la carrellata dei personaggi con cui un libraio non vorrebbe avere a che fare: tra gli altri ci sono lo scorreggione, la vecchietta che cerca un regalo per il nipote, il tenente Colombo e l’impiccione.
Insomma, se vi piacciono gli stupidari e volete farvi male ricordando alcune figuracce che avete fatto in un negozio di libri, questo è senz’altro ciò che fa per voi!
Jay Perry
Titolo: Avete il gabbiano Jonathan Listerine? (e altri incontri ravvicinati in una libreria di provincia) Autore: Stefano Amato Pagine: 110 Casa editrice: Editrice Bibliografica Prezzo: € 9,90

