Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “Cambia il vento” di Rebecca Quasi

Mettete una domenica pomeriggio di relax, il vuoto emotivo da ultimo libro letto ed un incontro fortuito, improvviso quanto inaspettato, come quando muta il vento nel bel mezzo di una passeggiata in campagna.
Ed ecco a voi la scoperta, il libro che vi cambia la giornata, quello che mette in dubbio tutte le vostre credenze letterarie acquisite, perché voi – siete sicuri – non potreste mai e poi mai diventare “tipi da romance”.
Quello stile smielato con risvolti a tratti erotici, quei personaggi stereotipati, quelle eroine piagnucolose e logorroiche non hanno mai fatto al caso vostro.
Ma poi arriva “Cambia il vento” di Rebecca Quasi (Dri editore) e tutte le vostre certezze crollano.

Storia di un uomo che si è fatto da solo, Mr. Devon Holmes, e di sua moglie,  lady Costance, ma soprattutto storia di un cambiamento di rotta, di una curva inaspettata del Destino, l’ultimo romanzo di Rebecca Quasi ammalia il lettore sin dalle prime pagine per lo stile narrativo ricercato e coinvolgente, nonché per lo studio dei personaggi.
In meno di 200 pagine l’autrice riesce a riprodurre alla perfezione un affresco di vita, un piccolo viaggio nel tempo nell’Inghilterra della fine dell’Ottocento, dove i protagonisti appaiono agli occhi del lettore uomini in carne ed ossa, con pregi e difetti perfettamente umani, personaggi lontani dai luoghi comuni del genere letterario nel quale si muovono, persone vere che quotidianamente si confrontano con difficoltà materiali e sentimentali.

Cambia il vento” è un romanzo che fa bene al cuore con il suo romanticismo semplice, mai affettato; un’opera ben strutturata ed altrettanto validamente sviluppata; un racconto commovente che, come un giro di valzer trasporta i lettori con passi di danza nelle vite di lady Costance e Mr. Devon Holmes.

“Nonostante fossero passati diciotto anni, Costance aveva ancora scolpita nella memoria la prima volta che aveva visto Devon Holmes e aveva pensato ‘E’ lui’”.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Cambia il vento
Autore: Rebecca Quasi
Casa editrice: Dri editore
Prezzo: € 13,99 cartaceo / ebook gratuito sul sito www.drieditore.it
Pagine: 180