Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “Gli insospettabili”, di Sarah Savioli

Anna ha quarant’anni, un figlio, un marito e un gattone aristocratico.
Anna è una donna come tante altre, si prende cura della famiglia, porta a scuola il figlio e durante le sue giornate aiuta un investigatore privato a risolvere casi di omicidio parlando con animali e piante.

Infatti, un giorno, a seguito del formarsi di un piccolo ematoma cerebrale, scopre di poter parlare con esseri viventi differenti dagli umani e così, grazie a questo suo dono, si renderà utile risolvendo casi attraverso gli occhi di soggetti che normalmente non si potrebbero interrogare.

Questo è il romanzo di esordio di Sarah Savioli. Da buona amante dei libri, mi sono fatta attirare dalla copertina e dalla particolarità della trama e ho deciso di acquistare e leggere questo romanzo che si è rivelato una meravigliosa sorpresa. L’autrice è capace di parlare per gli animali, di descriverli in maniera divertentissima e realistica, rendendoli i veri protagonisti del romanzo. Un cagnone napoletano buono come il pane, un gatto aristocratico che accetto mal volentieri la convivenza con il figlio di Anna, due tartarughine anzianotte convinte di soffrire di ogni malattia possibile e tutta una serie di altri animali che renderanno il romanzo ancora più divertente.

Anna è un personaggio ben strutturato, accoglie bene il suo dono anche se decide di non condividerlo con tutti per paura della reazione delle persone che la circondano, ha un rapporto conflittuale con il suo capo con il quale lotta quotidianamente su chi arriva puntuale, protegge come una madre la sorella che vive ancora sotto un treno dopo la fine della relazione con un uomo e ama alla follia suo figlio.

Gli insospettabili” è un romanzo divertente ed originale che sa farti ridere e ti tiene incollato alle pagine con il giallo che fa da sfondo alla storia.

Il mio voto:

Alessia Cozzi

Titolo: Gli insospettabili
Autore: Sarah Savioli
Casa editrice: Narratori Feltrinelli
Prezzo cartaceo: 16,00 euro
Prezzo eBook: 9,99 euro