Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “Il mare senza stelle”, di Erin Morgenstern

Tutti noi siamo stelle e storie.
[…] Tu sei parole sulla carta. Fai attenzione alle storie che racconti a te stesso.

Il mare senza stelle” – di Erin Morgenstern, edito Fazi Editore (collana Lainya) – resterà uno dei romanzi topici di questo 2021. Le sue pagine mi hanno intrattenuto, emozionato, coinvolto ed estasiato, lasciando dentro di me la splendente scia di una stella, il dolciastro sentore del miele, la coccola sonora di un’onda che si infrange sulla parete rocciosa di una baia ignota.

Lui crede nei libri.

Almeno questa è una certezza.

Riassumere la trama de “Il mare senza stelle” è impossibile, perché questo romanzo va al di là della mera narrazione, sfora nella poesia, nell’immaginario, nell’onirico, nella mitologia, nel fantastico, lasciando indietro tutto ciò che può, per convenzione, essere circoscritto in un genere letterario canonico. Erin Morgenstern è la sua penna, è il racconto della sua visione, del suo personalissimo intuito letterario (già ampiamente dimostrato ne “Il circo della notte“, che la redazione di InkBooks ha letto lo scorso anno durante un Gruppo di Lettura).

La porta non è più una porta, non del tutto. La struttura che la sosteneva è crollata da qualche tempo e, con essa, è crollata anche la porta che adesso giace a terra invece di stare dritta. Il legno di cui è composta è marcito. I cardini sono arrugginiti. Qualcuno ha rubato la maniglia.
La porta ricorda il tempo in cui era completa. Quando c’era una casa con un tetto e delle pareti e delle persone al suo interno. Adesso ci sono foglie, uccelli e alberi, ma non persone.

Non più, da anni e anni.

Una matrioska di favole, un pout-pourri di personaggi, l’affascinante unione di catene di alfabeti vanno a comporre le pagine de “Il mare senza stelle“: noi lettori siamo invitati a perderci, rapiti dalle suggestioni e dalla maestria letteraria, senza porci troppe domande – per una volta, godendoci il viaggio, trasformandoci noi stessi in ape, chiave o spada, aprendo una porta priva di serratura, danzando in maschera tra una folla sconosciuta, fermandosi a una locanda in attesa del promesso incontro tra il giorno e la notte.

Fatevi un regalo: leggete questo romanzo. La dimensione che vi restituirà pulserà per sempre dentro ai vostri battiti – come un ronzio che si zittisce solo al termine dell’ultima pagina scritta.

C’è una storia, qui, per ogni bolla in ogni bottiglia, in ogni bicchiere, in ogni sorso. E quando il vino sarà finito, resteranno le storie.
Il mio voto:
Matteo Zanini
Titolo: Il mare senza stelle
Titolo originale: The Starless Sea
Autore: Erin Morgenstern
Casa editrice: Fazi Editore - collana Lainya
Pagine: 600
Prezzo: 18.50 €