Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “La casa delle bambole”, di Katherine Mansfield

Il mio primo approccio con Katherine Mansfield (prolifica autrice neozelandese di racconti e novelle) è avvenuto proprio grazie a una delle pubblicazioni di classici in casa Caravaggio editore, nella splendida collana delle Gemme. Enrico de Luca ha, infatti, tradotto, curato e proposto la sua versione di uno dei racconti più noti della scrittrice, ovvero La casa delle bambole (The Doll’s House, in originale).

La casa delle bambole si presenta gli occhi dei lettori come un libriccino molto grazioso e ben curato, ma è il suo contenuto a convincere della validità della penna che ha dato origine alle – poche – pagine nelle quali ci è consentito di immergerci. Il racconto ci parla dell’attrattiva che una casa delle bambole ricevuta in dono da due sorelle piuttosto abbienti esercita sulle loro giovanissime conoscenze (le compagne di classe, nella fattispecie). Lo stupore, le piccole gelosie, il desiderio di sfiorare quanto non si possiede, la consapevolezza delle differenze che sussistono tra le classi sociali sono tutte tematiche che vengono sfiorate nella brevità di questo testo.

L’autrice, sin dalle prime pagine, concentra la propria attenzione – soprattutto – su un piccolo dettaglio: una lampada presente all’interno della casina in miniatura, che risulta particolarmente realistica e che sarà determinante per afferrare e comprendere la chiave di lettura che sta dietro al testo di Mansfield. Tra le conoscenze di queste due bambine abbienti, difatti, vi sono anche due sorelline appartenenti a una classe sociale inferiore, le quali desiderano anch’esse ammirare la bellezza di questa casa delle bambole. Il rapporto tra la società, i desideri e queste due povere anime ci accompagnerà fino all’ultima pagina del racconto. Senza svelarvi il finale – vi rovinerei la lettura – posso dire che le righe di questo racconto riescono splendidamente a porre l’accento sull’importanza che andrebbe sempre data alle cosiddette “piccole cose”.

Il mio voto:

Matteo Zanini

Titolo: La casa delle bambole
Titolo originale: The Doll's House
Autori: Katherine Mansfield
Traduzione e Cura di: Enrico de Luca
Casa editrice: Caravaggio editore
Prezzo: € 4.00
Pagine: 44

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.