Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “La moglie del serial killer” di Alice Hunter

Siete sicuri di conoscere davvero la persona che vi sta accanto?
Se lo chiedeste a Beth vi direbbe che il marito Tom Hardcastle è un uomo meraviglioso ed un padre premuroso. La polizia di Londra non sarebbe dello stesso avviso, soprattutto da quando ha iniziato a ritenere che Tom sia responsabile della scomparsa avvenuta anni prima di una giovane donna, tale Katie, guarda caso ex fidanzata dell’uomo.
74 brevi capitoli alternano i punti di vista dei vari personaggi in una narrazione coinvolgente e criptica. Perché il punto di forza de “La moglie del serial killer” il romanzo di Alice Hunter appena uscito in Italia per Newton Compton Editori, è proprio la capacità dell’autrice di seminare continui sospetti nel lettore: che fine ha fatto Katie? Tom è davvero responsabile di un efferato omicidio? E Beth é veramente una donna angelica ai limiti dello sprovveduto, vittima degli eventi che, di pagina in pagina, le ricadono sulle spalle?
Il romanzo di Alice Hunter esce dai comuni stereotipi del genere thriller, attirando l’attenzione del lettore grazie alla minuziosa concatenazione di particolari che non abbisognano di colpi di scena rimbombanti, sparatorie e fiumi di sangue.
L’autrice fa buon uso della laurea in psicologia e del suo lavoro a stretto contatto con i detenuti per dar vita ad un libro particolare e spiazzante, che richiama l’abilità narrativa di Agatha Christie e lo stile di Joël Dicker.
Perchè ciò che più appassiona il lettore è proprio la psiche umana, quell’universo profondo e sconosciuto, capace di ogni efferatezza e di ogni pietà, di contraddizioni e oblio, di illusioni e disinganni.
Pagina dopo pagina il piano della realtà e quello della narrazione si assottigliano sempre di più, rendendo le voci di Beth e Tom leggeri sussurri nelle orecchie del lettore, suoni ammalianti che chiedono di essere liberati, ascoltati, confortati fino all’ultimo, sconcertante segreto.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: La moglie del serial killer
Autrice: Alice Hunter
Casa editrice: Newton Compton Editori
Prezzo: euro 9,90
Pagine: 384