Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: Land Grabbing

Copertina-6x8-225x300Vendetta, giustizia: qual è il confine? Questa sembra essere la domanda di fondo che si cela fra le righe di Land Grabbing, romanzo d’esordio di Luca Bortone, ventottenne svizzero.
Bortone narra un thriller ambientato a Lugano, tranquilla cittadina svizzera che viene scossa da due delitti su cui indagheranno l’ispettore Diego Anastasi, un uomo divorato da un grave lutto, e la temeraria agente speciale Giulia Ferri.
Nel corso della vicenda si intrecciano due storie apparentemente prive di legami fra loro: l’omicidio di un tecnico informatico addetto alla sicurezza di una banca privata e l’apparente suicidio di una giovane studentessa impegnata nello studio del Land grabbing, termine inglese con cui si indica l’accaparramento della terra nelle zone più disagiate del mondo, prevalentemente in Africa e Asia, da parte di privati facoltosi, multinazionali o governi. Tale pratica mette in grave difficoltà le economie locali e provoca profondi squilibri socioeconomici, soprusi, ingiustizie.

Lo scrittore travalica i tranquilli – ma non troppo – confini svizzeri, aggiungendo un tocco di internazionalità alla sua storia, in modo concreto e – ci sembra – dando peso a un problema di enorme rilevanza attuale, dando ampio respiro ai cattivi, spietati e duri.
Senza indugiare in farraginose spiegazioni e inutili tentativi di psicanalizzare i suoi personaggi, Bortone riesce a lasciare spazio alla fantasia del lettore, puntando particolarmente sui frequenti dialoghi, su un ritmo abbastanza serrato e una narrazione scorrevole, sebbene sia privo della complessità – e alcuni potrebbero giudicarlo un pregio – che l’ampiezza del tema, richiamato dal titolo, avrebbe forse richiesto. Nel complesso tuttavia è una buona prova, speriamo che questo giovane scrittore riesca ad affinare la tecnica e a regalarci un nuovo romanzo con l’ispettore Anastasi.

Jay Perry

Titolo: Land Grabbing
Autore: Luca Bortone
Editore: Kymaera Edizioni
Pagine: 253
Prezzo: € 3,99 in ebook