Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “L’uomo, l’animale, la Natura. Questioni di etica”, di Yuri Conti & Sofia Righetti

Il dibattito sui rapporti da sempre esistenti tra gli animali e gli uomini si sta fortificando e diramando notevolmente nell’ultimo periodo, anche per merito del sempre crescente interesse della popolazione mondiale alle tematiche etiche, ambientali e naturalistiche. Il mondo disumanizzato che ci troviamo di fronte è il mondo che qualcuno ha prodotto ed è forse giusto domandarsi con quale diritto ci è stato dato così, viene scritto nella prefazione di questo saggio edito Graphé.it edizioni da Nicola Zengiano; ed è proprio questo il dilemma che pervade tutta la lunghezza di questo manifesto contemporaneo, opera di Yuri Conti e Sofia Righetti i quali, in due momenti differenti, affrontano la ricostruzione della nascita di una dicotomia permeante – quella che vede contrapporsi la Natura alla cultura – e la tematica dei legittimi diritti degli animali.

I due filosofi affrontano le tematiche avvalendosi di un linguaggio tecnico e denso, ideale e di primissima comprensione per gli addetti ai lavori e gli appassionati di filosofia; resta meno fruibile, invece, per chi non è abituato ad affrontare saggi di tale sorta. Ad ogni modo, rileggendo più volte i singoli capitoli (in tal senso, la suddivisione in più parti facilita la lettura e l’assorbimento dei concetti principali espressi dai due pensatori) si può godere di questa carrellata di riflessioni, che restano comunque interessantissime per via della loro estrema attualità.

Il saggio L’uomo, l’animale, la Natura. Questioni di etica nasce dalla sinergia tra la casa editrice Graphé.it e l’Associazione di volontariato “Gallinæ in Fabula” (potete trovare qui il loro website: https://gallinaeinfabula.com/), una piattaforma di ricerca sulla diversità a partire dall’animalità e la biodiversità che ha per obiettivo comune la liberazione animale – dove per animali, ovviamente, si intendono anche gli animali umani.

Un ottimo modo, sicuramente, per approcciarsi con uno sguardo diverso a tematiche e questioni che fanno parte del nostro mondo contemporaneo.

Matteo Zanini

Titolo: L’uomo, l’animale, la Natura. Questioni di etica.
Autori: Yuri Conti, Sofia Righetti
Pagine: 79
Casa editrice: Graphé.it edizioni
Prezzo: € 10,00