Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “Medioevo. Il futuro è la porta, il passato la chiave” di Elvio Ravasio

A metà strada tra passato e futuro, in un mondo nel quale magia, robot, antiche tradizioni e tecnologie si incontrano, si scorgono in lontananza i contorni di “Medioevo. Il futuro è la porta, il passato la chiave”, ultimo romanzo di Elvio Ravasio (Gribaudi editore).
Per trovare i protagonisti di “Medioevo” è necessario addentrarsi nella città stato di Vertoria, nell’anno 2354.
Qui, sotto il controllo degli Antichi, è tenuta prigioniera nelle viscere della città Ann, una ragazzina spaventata, apparentemente innocua, da poco rimasta orfana.
Ann non sa di essere uno strumento potentissimo nelle mani sbagliate: nei meandri oscuri della sua mente si cela una verità – per troppo tempo occultata – in grado di cambiare per sempre le sorti di Vertoria e spodestare il regime dittatoriale degli Antichi.

Stregoneria, fughe a perdifiato, incontri inaspettati, rivolte civili sono gli ingredienti della magia narrativa creata da Elvio Ravasio: per oltre quattrocento pagine l’autore incalza il lettore, trasportandolo di capitolo in capitolo da una location all’altra, attraverso aperture spazio-temporali che conferiscono alla storia una spinta adrenalinica costante.
E come un alchimista medievale, l’autore manipola sulla pagina elementi fantastici e tesi scientifiche, mescola magia e biotecnologia, amalgama il racconto di guerra alle ambientazioni medievali.
Il risultato è una “trasmutazione” inedita, un’opera che rifugge dagli stereotipi di genere e che dà vita ad una categoria narrativa nuova, inaspettata.

Approcciarsi a “Medioevo” è come prepararsi ad un lungo cammino verso le vette più alte.
E’ necessario essere pronti a cambiamenti repentini, a salti nel vuoto e notti solitarie, a prove di forza e sfide della mente per giungere alla fine, oltre le terre della fantascienza, della magia e della guerra là, dove osano le aquile.

Il mio voto:

Roberta Taverna

 

Titolo: Medioevo. Il futuro è la porta, il passato la chiave
Autore: Elvio Ravasio
Casa editrice: Gribaudi editore
Prezzo: € 16,90 / ebook € 7,99
Pagine: 422