Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “Naviga le tue stelle”, di Jesmyn Ward

Siate pazienti con voi stessi.

“Questo libro è una bussola per il futuro”: con queste parole, la casa editrice NNEditore presenta ai lettori il preziosissimo volume di Jesmyn Ward: “Naviga le tue stelle”. Nato come discorso pronunciato dall’autrice agli studenti diplomati presso la Tulane University (dove è insegnante di Scrittura Creativa), questo volumetto molto curato risulta una delle pubblicazioni più intime e commoventi proposte nell’ultimo periodo dalla casa editrice.

Partendo dalla propria biografia, dalla storia della sua famiglia, dal peso dei sacrifici, dalla tenacia della sua stessa maturazione, Jesmyn Ward costruisce un discorso di profonda fiducia, di incredibile speranza – che assume ancor più valore se ci si ferma a pensare al pubblico per il quale queste parole sono state inizialmente scritte.

Impugnate i remi, issate le vele al vento, leggete i disegni nelle stelle, guardate oltre l’orizzonte quello che non potete vedere ma intuite nel vostro futuro.

Brevi accenni, suggestioni di poche righe, parole selezionate con cautela e onestà: ecco gli ingredienti d’inchiostro che danno forma a “Naviga le tue stelle”: un invito luminoso a non arrendersi e a confidare, ad avere pazienza. Pazienza: una virtù che il nostro mondo e la contemporaneità ci hanno fatto troppo spesso smarrire. La scommessa verso il recupero della pazienza, verso l’atto di renderla una nostra compagna imprescindibile. Perché solo dopo aver avuto la giusta dose di pazienza, potremo navigare con maggiore consapevolezza e presa di coscienza verso le nostre stelle più splendenti.

Ma sappiate che questa è la vita. Sappiate inoltre che alla bocca il frutto degli alberi è dolce e caldo, così come la vita. Perseverate. Siate pazienti.

Il mio voto:

Matteo Zanini

Titolo: Naviga le tue stelle
Titolo originale: Navigate Your Stars
Autore: Jesmyn Ward
Casa editrice: NNEditore
Prezzo: € 16,50
Pagine: 64