Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “Piccola” di Edward Carey

Siamo nel 1761 e una piccolissima bimba di nome Marie nasce in Svizzera.
Fin dalla nascita la sua vita non sarà semplice, un padre in guerra che torna menomato e muore dopo poco, una madre distrutta dalla morte del marito che si toglie la vita.
Lei, piccola e sola, si trova a vivere con un curioso e particolare uomo, il dottor Curtius, esperto in organi in cera. Nella sua casa tetra e spoglia, il dottor Curtius riproduce organi di persone morte, la cera è la sua vita e la sua passione, con la cera crea e riporta alla vita ciò che non c’è più.
Con l’aiuto di Marie, colpita e curiosa dal suo lavoro, abbandoneranno Berna e si trasferiranno a Parigi, nella casa di una vedova scontrosa e di suo figlio.
Qui la vita di Marie cambierà drasticamente, si troverà ad essere emarginata e trattata come domestica; Curtius, innamorato e succube della vedova non riuscirà a difendere Marie nel momento del bisogno e anche lui, dopo averla assunta come sua assistente, la rilegherà a ruolo di domestica della casa.
Marie, sola e abbandonata anche dall’unica persona che le era rimasta, si troverà ad affrontare ingiustizie ma anche a conoscere persone che le staranno accanto, che le racconteranno le meraviglie di Parigi, che si innamoreranno di lei e che riusciranno a farle esprimere tutta la sua creatività e bravura nel disegno e nelle opere in cera.
Incontrerà ed incontreremo personalità bizzarre ed affascinanti e grazie ai disegni presenti nel libro e riusciremo a dare un volto anche alle personalità più particolari.

Forse qualcuno troverà questa storia conosciuta ed è proprio così perché Edward Carey, con ironia e una scrittura coinvolgente ci racconta la vita, a volte molto romanzata, della donna che creò il famosissimo museo delle cere di Madame Tussaud.
Un libro tragicomico, da leggere tutto d’un fiato, con personaggi assurdi ma che ti terranno compagnia.

Il mio voto:

Alessia Cozzi

Titolo: Piccola
Autore: Edward Carey
Casa editrice: La nave di Teseo 
Prezzo: € 20,00 ; E-book € 9,99 
Pagine: 582