Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “Piegare i santi” di Berardino Palumbo

“Piegare i santi”, ovvero la pratica di far inchinare le statue durante le processioni cattoliche dinnanzi a balconi, ingressi, finestre “strategiche”.
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo assistito indirettamente a questa usanza che i mass media hanno etichettato semplicisticamente come “ossequio mafioso” nei confronti di piccoli boss, ora di un paese ora dell’altro del sud d’Italia.
Ma dietro quello che sembrerebbe essere null’altro che un’esternazione plateale, frutto della millenaria paura del popolo dinnanzi alle mafie, si cela una complicata ragnatela di legalità e crimine, passato e presente, sacro e profano che Berardino Palumbo, professore ordinario di Antropologia sociale all’Università di Messina, analizza minuziosamente nel suo saggio “Piegare i santi. Inchini rituali e pratiche mafiose” (Marietti 1820 editore).

Sin dalle prime righe il lettore realizza che quelle 145 pagine altro non sono che uno specchietto per le allodole per i faciloni, perché l’opera di Palumbo si scopre da subito per quel che è veramente, un saggio tecnico di scienze sociali, ricco di nozioni, richiami a fatti di cronaca, usi, tradizioni, politica e storia di un’Italia che ancora riecheggia sotto l’apparente progressismo liberale della contemporaneità.
Al lettore viene richiesto non solo un livello di attenzione sempre alto ma anche una capacità di interconnessione tra i vari concetti esplicati tal per cui “Piegare i santi” appare più un saggio universitario che un testo divulgativo per il grande pubblico.
E’ pertanto consigliata la lettura del libro a coloro i quali posseggono già conoscenze di base di antropologia sociale, per riuscire ad apprezzare appieno le teorie esposte dall’autore che esaminano a tutto tondo il fenomeno, senza mai cadere in quella superficialità che indurrebbe a stigmatizzare una pratica, sì criminale, ma sconosciuta ai più nella sua essenza.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Piegare i santi. Inchini rituali e pratiche mafiose
Autore: Berardino Palumbo
Casa editrice: Marietti 1820 editore
Prezzo: 13,00
Pagine: 176