Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: The queen of the Tearling

Cover3DKelsea Raleigh Glynn non sa cosa le riservi il domani: cresciuta in mezzo alla natura, all’oscuro di ciò che la circondava fino a ieri, è oggi pronta a diciannove anni a lasciare l’esilio e intraprendere la strada del suo destino. Kelsea è la nuova regina del Tearling: un regno nel quale ha sempre vissuto ma di cui non ha alcuna conoscenza; un luogo da anni caduto sotto il giogo della Regina Rossa, sovrana della vicina Mortmesne; un impero vittima di corruzione e povertà. Sola, in una reggia popolata da echi lontani e nemici sopiti, la nuova regina dovrà intraprendere la lotta più dura di tutte: imparare a regnare, spazzare via le ingiustizie del passato e costruire un nuovo ordine.

Non leggo fantasy, non lo faccio per diverse ragioni: trame che faticano a decollare, costruite con presupposto di dar vita a lunghe saghe; personaggi troppo spesso incatenati negli stereotipi di Eroe, Malvagio, Compagno fedele, Mago; tanti, troppi nomi da ricordare e collegare tra loro: luoghi, regni, età storiche, generazioni di combattenti…

Non posso dire in tutta onestà che The queen of the Tearling differisca molto dal puro fantasy: non mancano lunghe file di personaggi con i quali prendere confidenza, trame di potere dai risvolti lontani e imprevedibili, uomini forti e valorosi contro altri impavidi e crudeli. Ma l’opera di Erika Johansen, tradotta in Italia da Multiplayer Edizioni, possiede in sé qualcosa in grado di distinguere il mero romanzo fantasy dall’opera accessibile anche al pubblico meno preparato, e questo ingrediente aggiuntivo altro non è che la capacità di coinvolgere a trecentosessanta gradi, di rendere la trama scorrevole e lineare, mantenendo gli occhi ben fissi sul tema primario,  di catapultare completamente il lettore in quel regno lontano, il Tearling. Perciò al termine della lettura a nulla vi importerà che si tratti dell’ennesima saga fantasy, già pronta per la trasposizione cinematografica con Emma Watson, e che l’autrice al momento non abbia partorito neppure il secondo volume: sarà ormai troppo tardi.  Sarete lì, accanto a Kelsea, pronti a spronare il vostro cavallo al momento opportuno. Il viaggio è appena iniziato, c’è un regno da salvare.

Roberta Taverna

Titolo: The queen of the Tearling
Autore: Erika Johansen
Editore: Multiplayer Edizioni
Prezzo: € 19
Pagine: 387