Christmas Time,  Recensioni

#SantaReading: “Gesù bambino nasce” di Carlo Lapucci

Tra canto, recitazione e sacra rappresentazione: sono queste le composizioni popolari di carattere religioso presentate da Carlo Lapucci in “Gesù bambino nasce“, opera pubblicata da Graphe.it edizioni.
A metà strada tra il saggio e la raccolta poetica, il libro di Lapucci é un inno alla festività cristiana attraverso composizioni poetiche, canti e spartiti, disegni in bianco e nero, orazioni.
L’autore, partendo da un esame accurato delle origini della festività natalizia, riconosciuta dallo stesso come “uno dei momenti più misteriosi del ciclo tradizionale dell’anno”, conduce il lettore alla scoperta della poesia e del canto di Natale, dall’epoca romana fino alla modernità.
Attraverso i secoli le orazioni natalizie hanno trovato linfa vitale nella vita rurale, un mondo fatto di pastori, semplicità, connessione profonda con il ciclo delle stagioni che hanno costituito lo zoccolo duro delle tematiche affrontate nei canti cristiani.
Gesù bambino nasce” è un’opera particolarissima, che supera il confine del puro saggio approdando in un ibrido, a metà strada tra il testo erudito e la ballata.
Un libro consigliato primariamente ad un pubblico credente, che sa però regalare curiosità anche a coloro che si avvicinano per la prima volta al canto popolare religioso.

“Statemi a udire, statemi ad ascoltare:
questo è il santo Mistero di Natale.
Vedrete l’Incarnato Verbo Eterno
nel seno d’una Vergine fanciulla
nascere in terra e vincere l’Inferno
per noi che il Sommo Iddio Trasse dal nulla.
Statemi a udire, statemi ad ascoltare:
questo è il santo Mistero di Natale.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Gesù bambino nasce
Autore: Carlo Lapucci
Casa editrice: Graphe.it edizioni
Prezzo: euro 10,00
Pagine: 86