Crea sito
Christmas Time,  Recensioni

SantaReading: “La vigilia di Natale” di Camillo Boito – Patrizia Violi

I racconti di Natale, siano essi scritti da famosi scrittori del passato o da autori contemporanei, sono sempre uno spaccato attraverso il quale guardare la realtà intorno a noi e comprendere i cambiamenti della società.
“La vigilia di Natale”, piccola raccolta pubblicata da Graphe.it edizioni dedicata ad un testo di Camillo Boito e ad una storia di Patrizia Violi, non fanno eccezione.
Perché nei racconti dei due autori, a oltre cento anni di distanza l’uno dall’altro, si percepiscono le note di un mondo mutato nelle sue forme ma rimasto invariabilmente uguale a se stesso nelle sue emozioni.

Protagonista assoluta della narrazione è Milano: una città nebbiosa e caotica che, quasi per magia, a Natale sembra racchiudersi in una bolla onirica:

“La mattina di Natale la città si svegliava tardi. Tutti rimanevano chiusi in casa ad aprire i regali, a chiacchierare, a festeggiare.
In giro c’era un silenzio strano, irreale per Milano.”

Giorgio e Piero, i personaggi principali delle storie di Camillo Boito e Patrizia Violi, sono anime solitarie, vinte dal Destino, antieroi con i quali la vita ha fatto a pugni, lasciandoli sconfitti e feriti in mezzo ad una coltre di nebbia che, come un manto surreale, li spinge a riflettere sulla propria condizione e sul proprio futuro.
A cent’anni di distanza, di fronte alle difficoltà della vita, rese ancora più insopportabili nel periodo natalizio, quando le case e le persone sembrano riecheggiare di gioia e calore umano, Giorgio e Piero faranno scelte diverse, volte alla perdizione o alla speranza.

“La vigilia di Natale” è una raccolta lontana dai luoghi comuni tipici delle antologie natalizie, piene di buonismo gratuito e carità.
Una scelta ardua quanto originale quella di Graphe.it edizioni, che convince appieno il lettore proprio per ciò che non si aspetta: una descrizione lucida dell’animo umano che, anche a Natale, può soffrire, perdersi e, qualche volta, ritrovarsi.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: La vigilia di Natale
Autori: Camillo Boito, Patrizia Violi
Casa editrice: Graphe.it edizioni
Prezzo: € 5,00
Pagine: 64