Recensioni,  This is Halloween

This is Halloween: “E vissero? Fiabe horror e dintorni” di Aurora Stella

“Ma le leggende sono solo leggende.
Il più delle volte.”

Le luci si spengono, si sentono strani scricchiolii e delle urla in lontananza. Nella stanza improvvisamente scende il gelo, il nostro cuore inizia a battere frenetico contro la gabbia toracica e veniamo avvolti da una nebbiolina quasi spettrale. Vorremmo scappare, ma siamo incollati al pavimento, incapaci di muoverci.

Se questo scenario vi fa venire i brividi, ma questi sono dettati più dalla curiosità e dall’adrenalina che dalla paura, allora la raccolta “E vissero? Fiabe horror e dintorni” di Aurora Stella, è il volume ideale da avere accanto mentre vi preparate per la notte di Halloween.

Dieci storie – di cui “I vapori dell’inferno” e “Sonno letale” con finali multipli – che vanno a toccare le corde della parte più sensibile e impressionabile della nostra personalità, quella che, talvolta, ci trasporta di notte in un universo di sogni angoscianti e ambientazioni raccapriccianti.

La bravura dell’autrice sta nell’attingere a piene mani dai mondi onirici che popolano i suoi incubi, trattenendoli tra le pagine, lasciando poi che si insinuino e attecchiscano tra le pieghe del nostro subconscio e dei nostri timori.

Ogni racconto va a risvegliare un qualche elemento della quotidianità – perché, come giustamente afferma Aurora Stella nella prefazione, “come fate a seguire almeno tre telegiornali al giorno e a vivere tranquilli come se niente fosse?” – che, in un modo o nell’altro, è riuscito a bucare la nostra corazza e si è annidato in un angolino della nostra mente, pronto a farsi rivedere, trasformato magari in orrendo mostro dopo aver avuto libero accesso alle nostre paure più profonde, resesi visibili dall’istante del dormiveglia.

Devo ammettere che alcuni brani mi hanno fatto davvero venire la pelle d’oca, aiutandomi a calarmi alla perfezione nell’atmosfera “halloweenesca”.

Prima di lasciarvi alla lettura, voglio darvi qualche piccolo consiglio per godervi al meglio l’effetto “brivido”: tenete solo una candela come unica fonte di luce – a parte il vostro lettore e-reader naturalmente – , avvolgetevi in una coperta e mettete la colonna sonora adeguata.

Che il viaggio nel regno di Halloween abbia inizio… buoni incubi.

Il mio voto: 

Sara Bellodi

Titolo: E vissero? Fiabe horror e dintorni
 Autore: Aurora Stella
 Casa Editrice: Panesi Edizioni
 Costo:  ebook € 2,99
 Pagine: 183

Un Commento