Crea sito
Recensioni,  This is Halloween

#ThisIsHalloween: “I racconti della buonanotte. Storie del mistero… e non solo”, di Sunny Valerio

Non so ancora spiegarmi come mi trovi tra le mura che ospitavano la vita del mio amore mai corrisposto. Il ballo è finito da un secolo.

Il buio della stanza, la fiammella di una candela che trema dispettosa, il respiro pesante della gatta proprio a fianco del cuscino e… il nuovo libro di Sunny Valerio a intrattenermi. Ecco come ho trascorso una manciata di serate, per prepararmi pian piano all’arrivo della notte più tetra dell’anno: in compagnia de I racconti della buonanotte. Storie del mistero… e non solo. Sunny Valerio, autrice già avvezza al mondo del romanzo, ha unito in questa antologia ben quarantadue racconti di breve lunghezza che, nello spazio di poche righe, riescono a spalancare le porte di mondi ombrosi, suggestioni inquietanti, riflessioni tinte di nero, trascorso e fantasia.

A risvegliare la penna e l’inchiostro di Sunny Valerio – e a popolare i piccoli mondi da brivido racchiusi nelle cornici impolverate di queste storie – sono, spesso, oggetti d’uso quotidiano (uno specchio, una porta, una bambola), luoghi più o meno sinistri (un luna park, una dimora antica abbandonata al proprio solitario Destino, un hotel del terrore) o vere e proprie sensazioni, dei sentimenti che da astratti si trasformano divenendo tangibili presenze dalle quali fuggire – quando la fuga è possibile.

Ho sbagliato esistenza. Vivo nel corpo sbagliato. Solo qui, con le mie rose, riesco a respirare senza dover costantemente far finta di farlo. […] La serra era una carcassa di Paradiso.

Sunny Valerio pone il lettore dinnanzi al meccanismo dello straniamento, trasformando qualcosa di familiare e generalmente benevolo nella sua nemesi malvagia e tetra, nell’ospite di un incantesimo nero, di una maledizione bisbigliata, di una condanna senza ritorno. La bravura della scrittrice risiede proprio nell’aver reso tutte queste sensazioni di inquietudine e brivido nello spazio di poche righe; una vera e propria sfida, come la stessa autrice ha dichiarato: una sfida, a mio avviso, del tutto vinta.

A impreziosire il tutto, inoltre, vi sono le suggestive illustrazioni di Gloria Quarto, che riescono a manifestare a livello grafico tutte le sensazioni che possono emergere man mano dalla lettura di ciascun racconto.

Se cercate un libro perfetto per questo periodo dell’anno, se siete appassionati di short stories e amate sentire un brividino prima di spegnere le luci e addormentarvi, ebbene, I racconti della buonanotte. Storie del mistero… e non solo di Sunny Valerio è davvero il titolo che fa per voi. Ovviamente, noi di InkBooks non potevamo che inserire questa antologia tra i consigli di lettura per la nostra rubrica #ThisIsHalloween!

Il mio voto:

Matteo Zanini

Titolo: I racconti della buonanotte
Sottotitolo: Storie del mistero... e non solo
Autore: Sunny Valerio
Casa editrice: Independently published
Prezzo: € 9,99
Pagine: 255