Recensioni,  This is Halloween

#ThisIsHalloween: “Shadows House” di Somato

Benvenuti madame e monsieur alla danse macabre della famiglia Shadow, dove ogni nobile ha il suo doppio in una bambola ed ogni bambola ha il suo riflesso in un’ombra animata.
Entrate nel castello, accomodatevi nella sala perché presto le danze avranno inizio.
Il primo capitolo del nuovo manga scritto ed illustrato dal duo Somato (che oggi comprende 4 numeri pubblicati in italiano) apre le porte ad una storia gotica ed ipnotica, inquietante e dai molteplici risvolti psicologici.
Una protagonista senza un viso, Kate Shadow, fatta di sola fuliggine, ed il suo alter ego Emilico, una bambola creata allo scopo di servirla e sostituirsi al suo volto nei momenti mondani, per dare “un’anima visiva” a ciò che non si può scorgere oltre il nero della pece.
Ma la bambola di Kate Shadow si rivelerà ben diversa dalle aspettative: Emilico sembrerà quasi dotata di un’anima propria, capace non solo di distinguersi dalla sua padrona m desiderosa di crescere insieme a lei, più come un’amica e confidente che un’ombra.
La storia di Somato si addentra nelle profondità del concetto di “doppio”: doppio volto, doppio ruolo, doppia personalità. Le interpretazioni fuor di metafora, dalle più ovvie alle più profonde, si sprecano, ma ciò che colpisce il lettore è proprio la grande capacità degli autori di indurre il lettore ad interrogarsi sul valore della personalità e sull’importanza che ha il modo attraverso cui ci si presenta ogni giorno al mondo.
Ed è proprio per questo motivo che “Shadows House” non può mancare tra le letture di Halloween: perché seduce il lettore sin dalla prima pagina, invitandolo a prendere parte ad un inquietante ballo in maschera nel quale le maschere altro non sono che i volti mancanti di danzatori oscuri e misteriosi.
Difficile comprendere tra un giro di danza e l’altro quale sia il volto e quale l’ombra, così come arduo sarà comprendere se il proprio ruolo è quello di essere un volto oppure un’ombra.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Shadows House
Autori: Somato
Casa editrice: J-Pop
Prezzo: euro 6,50
Pagine: 192

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.