Books & Pop Corn,  Recensioni

Book & Pop Corn: “Il guardiano degli innocenti. The Witcher” di Andrzej Sapkowski

“Il male è male. Minore, maggiore, medio, è sempre lo stesso, le proporzioni sono convenzionali, i limiti cancellati.”

Coloro che sono incappati per la prima volta con lo strigo Geralt di Rivia attraverso la famosa serie TV in onda sulla piattaforma streaming Netflix rimarranno delusi – almeno ad un primo impatto – quando si troveranno di fronte all’originale, creato dalla penna dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski.
Perché “Il guardiano degli innocenti” ricorda gli antichi racconti cantati dai menestrelli medievali: maghi e creature sovrannaturali, streghe ed antichi eroi solcano le pagine di una narrazione che si riesce solo ad intravedere – almeno per il momento – tra un racconto e l’altro.
Il primo capitolo della saga The Witcher è infatti una raccolta di storie che saltellano in lungo ed in largo tra le gesta eroiche di Geralt di Rivia.
Personaggi, ambientazioni, periodi temporali continuano a ruotare intorno alla figura dello strigo, il solo che rimane uguale a se stesso e che permette al lettore di restare ancorato alla lettura.
“Il guardiano degli innocenti” è un’opera che va presa per quel che è, senza grandi aspettative: una raccolta di novelle, quasi sempre slegate le une delle altre, la cui lettura è però necessaria per prendere dimestichezza con il mondo di The Witcher prima di addentrarsi in una trama unitaria, che prenderà forma solo a partire dal terzo volume della saga.
Ne consegue una doverosa avvertenza: il libro di Andrzej Sapkowski è rivolto agli amanti del genere fantasy, a quei puristi ai quali piace addentrarsi nelle storie fantastiche a piccoli passi, attraverso la lenta scoperta degli usi, dei costumi, dei paesaggi e delle regole che governano un particolare universo fantastico.
Diversamente, se come me faticate ad adattarvi alla pacata lentezza descrittiva delle tipiche narrazioni del genere, la visione anticipata della serie TV Netflix é ciò che fa per voi prima della lettura. Il telefilm, creato da Lauren Schmidt Hissrich, oggi alla sua seconda stagione (con una terza già in cantiere) è ciò che fa se volete conferire ordine, coinvolgimento e tridimensionalità ad un’opera altrimenti frammentaria e dispersiva.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Il guardiano degli innocenti
Autore: Andrzej Sapkowski
Casa editrice: editore Nord
Prezzo: euro 14,90/ ebook euro 9,99
Pagine: 372