Books & Pop Corn,  Recensioni

Books & PoCorn: “Profumo di magnolia” di Sherryl Woods

Benvenuti a Serenity, la cittadina nella quale vorrete rifugiarvi ogni qual volta vi sentirete tristi, sole ed in combutta con il mondo.
Ad attendervi vi saranno tre amiche, chiamate le tre magnolie, sulle quali poter sempre contare: Helen, Dana Sue e, fra tutte, Maddie, la protagonista indiscussa.
E poco importa che Serenity sia solo un parto della mente di Sherryl Woods, perché la piccola città del Sounth Carolina diventerà il vostro porto sicuro.
Vi sederete a gustare un ottimo tiramisù da Sullivan’s, il ristorante di Dana Sue, tiferete sugli spalti dello stadio cittadino nell’ultima partita di baseball del campionato studentesco, vi incanterete di fronte al nuovo centro benessere di Serenity, l’Oasi del relax, l’importante progetto delle tre magnolie che ha portato subbuglio in tutta la città.

Perchè parlo al femminile? Perchè “Profumo di magnolia” il primo capitolo della serie “Il colore delle magnolie” è una saga americana – che oggi conta 11 volumi – dedicata alle donne, uno di quei libri da prendere in mano in un giorno di pioggia, insieme ad una coperta morbida ed a una cioccolata calda.

Non fraintendetemi: “Profumo di magnolia” non è un romanzo votato alla banalità della commedia rosa zuccherosa: le sfide quotidiane delle tre protagoniste sono quelle tipiche della vita reale, spesso complicate e dolorose.
Il romanzo si apre proprio con l’evento più sconvolgente della vita di Maddie: il divorzio dal marito Bill, un fulmine a ciel sereno che ha avuto la sua origine dalla relazione extraconiugale di Bill con la sua assistenza Noreen. Oggi Bill non solo ha lasciato la moglie ed i loro tre figli ma sembra pronto a costruirsi una nuova famiglia con Noreen ed un altro figlio in arrivo.
Gestire tutto ciò in una piccola citt
adina nella quale lo sport principale sembra essere il gossip non sarà semplice per Maddie, la quale tenterà ogni strada per preservare se stessa ed i suoi figli dalle malelingue.

Due persone che si vogliono bene dovrebbero essere sincere, leali e fedeli, e sostenersi a vicenda. Purtroppo non sempre la vita segue le regole.”

Se il romanzo è una dolce carezza in una giornata di fine inverno, l’omonima serie tv è invece un caldo abbraccio primaverile: distribuita sulla piattaforma Netflix è oggi alla sua seconda stagione, ognuna di 10 episodi.
In poco meno di un’ora a puntata “Il colore delle magnolie” ha la capacità di spaziare dal genere romantico alle note drammatiche, dalla pura commedia alle note sentimentali.
Una serie televisiva senza troppe pretese che convince lo spettatore tanto quanto il lettore che voglia prendersi una piccola pausa rassicurante dalla frenesia quotidiana.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Profumo di magnolia
Autrice: Sherryl Woods
Casa editrice: HarperCollins Italia
Prezzo: euro 6,90/ ebook euro 3,99
Pagine: 320