Books & Pop Corn,  Recensioni

Books & Pop Corn: “Nove perfetti sconosciuti” di Liane Moriarty

Vi è mai capitato di cominciare a guardare un film o una serie tv, scoprire dopo pochi minuti dall’inizio che è liberamente tratto da un romanzo e finire entro la mezz’ora successiva a fare il giro di tutte le librerie della città, convinti di aver finalmente trovato il libro che vi cambierà la vita?
Personalmente ho perso il conto delle volte in cui mi è capitato.
E anche questa volta, dopo soli 10 minuti a Tranquillum House, ci sono cascata di nuovo e sono corsa ad acquistare “Nove perfetti sconosciuti” (Mondadori editore), il romanzo di Liane Moriarty dal quale è stata tratta l’omonima miniserie Prime Video, che vede nel cast – tra gli altri – Nicole Kidman, Melissa McCarthy (“Una mamma per amica”), il vincitore di due Emmy Bobby Cannavale (“Will & Grace” e “Boardwalk Empire”).

Nove perfetti sconosciuti” ha una trama ammaliante, che catalizza l’attenzione del lettore sin dalle premesse iniziali: 9 clienti di un resort di lusso denominato Tranquillum House, pronti a far di tutto per i successivi dieci giorni, tra digiuni detox, lezioni di meditazione all’alba e scampagnate in silenzio forzato per diventare la versione migliore di sé, ciò che non sono mai riusciti ad essere prima di allora.
Giorno dopo giorno i programmi di Masha, la guru di Tranquillum House, si trasformeranno da originali a inconsueti, fino a sfociare in richieste allarmanti al punto che i nove clienti del resort inizieranno a temere per la propria incolumità, fino a rimpiangere ciò che ognuno di loro lasciato fuori.

Frustrazioni, segreti celati per anni, gelosie, paure, sensi di colpa fanno da carburante ad un romanzo che esplode tra le pagine, in un perfetto bilanciamento tra azioni ed emozioni.
Nove perfetti sconosciuti” non è di certo un libro capace di cambiare la vita ma ha il pregio di sorprendere il lettore con un racconto atipico, che perde la verve solo alle ultime battute finali quando il paradosso ha la meglio sull’abilità narrativa dell’autrice.
Il romanzo di Liane Moriarty rimane comunque un’opera che vale la pena leggere per l’idea che sta alla base dell’intero libro e per la capacità dell’autrice di stimolare il lettore a riflettere su temi esistenziali complessivi: vita e morte, estremismo ed equilibrio, lecito e vietato.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Nove perfetti sconosciuti
Autrice: Liane Moriarty
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: Euro 20,00/ epub Euro 10,99
Pagine: 455
Recensione pubblicata anche sul sito web www.meloleggo.it