Christmas Time,  Recensioni

Christmas Time: “Uno sconosciuto sotto l’albero” di Anna Zarlenga

Atmosfere natalizie, un pizzico di mistero, romanticismo quanto basta e tanta voglia d’innamorarsi. Infornate il composto per 67 pagine ed ecco a voi “Uno sconosciuto sotto l’albero“, ultima novella di Anna Zarlenga, edita Newton & Compton editori.
Ad accompagnare la lettura, che procede tutto d’un fiato, é la giovane e cinica Gloria, editor alla quale la casa editrice ha affidato il compito di occuparsi del nuovo romanzo del misterioso Orlando James.
Mancano pochi giorni alla festività più importante dell’anno e Gloria sarà chiamata a gestire uno scrittore testardo, convinto che tutti possano essere convertiti alla magia del Natale, anche se ciò può voler dire obbligare il mal capitato (o, meglio, la mal capitata) a superare “prove a tema”.
Per poter ottenere ciò che vuole – vale a dire un manoscritto terminato, corretto e pubblicabile entro il 25 Dicembre – Gloria si maschererà da Elfo, tenterà di avvicinare Babbo Natale, si siederà a tavole imbandite alla ricerca non solo di un finale per il romanzo ma anche, forse, di un lieto fine per se stessa.
Ad orchestrare questo calendario dell’avvento sui generis vi sarà Orlando James, uno sconosciuto dall’identità celata che si svelerà di pagina in pagina agli occhi del lettore e della protagonista.

Lo stile di Anna Zarlenga è immediato ed accattivante, ricco di dialoghi pungenti, capaci di caratterizzare i personaggi attraverso le loro parole.
Uno sconosciuto sotto l’albero” è un racconto che funziona perché a Natale tutto funziona, anche i dolci cliché che ci fanno sentire protetti come sotto una coperta calda, anche i dialoghi un po’ forzati che però, in pieno Dicembre, rassicurano come una cioccolata calda bollente, regalando la sensazione che quest’anno il Natale durerà tutto l’anno.

Il mio voto:

Roberta Taverna

 

Titolo: Uno sconosciuto sotto l'albero
Autrice: Anna Zarlenga
Casa editrice: Newton Compton editori
Prezzo: euro 3,90 / ebook euo 0,49
Pagine: 67