Christmas Time,  Recensioni

#Christmastime: “Natale a Thompson Hall” di Anthony Trollope

E’ il 1877 quando Anthony Trollope, uno degli autori inglesi più prolifici dell’età vittoriana, pubblica il racconto “Natale a Thompson Hall”, una commedia degli errori ambientata pochi giorni prima delle festività.
Protagonisti della storia sono i coniugi Thompson, una coppia abituata da anni a passare il Natale in Francia, richiamati inaspettatamente nella dimora di famiglia, Thompson Hall.
L’occasione è oltremodo lieta: la sorella della Signora Brown vuole presentare a tutti i famigliari il suo futuro sposo.
Ma nel tragitto che condurrà i protagonisti a Thompon Hall i coniugi diventeranno i protagonisti involontari di una tipica commedia degli errori in stile british.
Teatro della breve narrazione è un lussuoso hotel francese, in una notte che si rivelerà decisiva per la protagonista, la Signora Brown.
Spinta ad alleviare i fastidi di un brutto raffreddamento del marito, la Signora Brown si avventurerà tra i corridoi dell’hotel alla ricerca di un unguento naturale, fino a perdersi completamente.

Natale a Thompson Hall” si svela sin dall’inizio per ciò che è davvero: un breve racconto d’intrattenimento.
Pur non riuscendo a rendere mai davvero avvincente la narrazione – che rimane oltremodo prevedibile – Anthony Trollope rivela uno stile arguto e moderno, che lo accomuna stilisticamente più alle penne di inizio Novecento (prima fra tutte quella di Francis Scott Fitzgerlad) che alle narrazioni dickensiane.
Ottima invece la narrazione vocale affidata per la versione in audiolibro a Serena Ciacci, che regala maggiore fascino alla storia grazie a pause e sospensioni sapientemente misurate, tali da rendere il racconto l’ascolto ideale per un pomeriggio natalizio.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Natale a Thompson Hall
Autore: Anthony Trollope
Casa editrice: Marcos & Marcos
Versione in audiolibro letta da Serena Ciacci
Durata: 1h 39 min