Fumetti & Co.,  Recensioni

Fumetti & Co. : “Dante 2.0 – Ritorno all’inferno” di Marcello Toninelli

“Su questo cocchio, come per incante, torneremo all’Inferno, ma futuro.
Settecent’anni giusti andremo avante!”

Sono trascorsi 700 anni giusti ma il viaggio che conduce agli Inferi non sembra aver risentito dei tempi che corrono.
Sicuramente alcuni sentieri oggi sono più battuti, altri sono stati sovrastati dalle fronde ma il redivivo Dante Alighieri che volesse addentrarsi nel percorso avrebbe inevitabilmente una sensazione di dejavou.
Provare per credere. O meglio: vi basterà chiedere al protagonista dell’ultima fatica di Marcello Toninelli per ricevere un resoconto dettagliato, in versi e fumetti, di quest’esperienza ai confini della realtà.

Dante 2.0 – Ritorno all’inferno (Shockdom edizioni) è un’opera mista, a metà strada tra la Commedia in versi ed il fumetto tanto caro all’autore, caratterizzata dalla vena sarcastica che catapulta il lettore in una possibile visione contemporanea delle pene infernali.
E così, dai gironi originari dei golosi e dei violenti si passa al cerchio dei serial killer e dei tifosi di calcio, con una doverosa capatina tra coloro che commisero reati contro l’ambiente.

Figure storiche e cliché perfettamente riusciti (perché, si sa, il luogo comune è tanto superficiale quanto spesso specchio del tempo in cui si vive) si avvicendano nel viaggio di un Dante ed un Virgilio che, pur rammentando il primo cammino, non riescono a non rimanere profondamente colpiti dall’animo umano, da come questo appaia troppe volte incapace di imparare dai propri errori, dimentico di fronte alla storia.

Il binonio versi contemporanei – strisce a fumetti rende la lettura accattivante, strizzando l’occhio sia agli amanti delle opere grafiche sia agli appassionati dei “remake” danteschi.

Il libro di Marcello Toninelli è leggero e godibile, un buon passatempo che non cade nelle eccessive pretese letterarie e che, forse proprio per questo, riesce di contro a colpire nel segno, regalando al lettore anche momenti di riflessione prima di tornare “a riveder le stelle”.

Roberta Taverna

Il mio voto:

Titolo: Dante 2.0 - Ritorno all'inferno
Autore: Marcello Toninelli
Casa editrice: Shockdom
Prezzo: euro 15,00
Pagine: 112