
Fumetti & Co: Parental Control
1 misurino di Rocky Horror Picture Show
1 pizzico di colore deciso
100 gr. di tipiche beghe famigliari
2 misurini di estratto di famiglia Addams
1 spolverata di umorismo
Unire gli ingredienti, lasciare riposare l’impasto per ventiquattrore… e voilà, la lettura è servita! Stiamo parlando della ricetta per realizzare Parental Control, opera prima di Cristiana Fumagalli.
Nell’epoca della rivincita di zombie, vampiri romantici e strane creature della notte in tutte le salse, Parental Control potrebbe sembrare l’ennesima formula alla portata di tutti. Ma non lasciatevi abbindolare dalla prima, fugace impressioni: il fumetto della giovane monzese si presenta al lettore sin dalle prime tavole un’opera di ampio respiro, dalla trama ben strutturata.
Un tratto deciso, senza troppi fronzoli ma dalla netta scelta cromatica, in grado di avvicinare dark e umorismo, accompagna il lettore delle vite di Mortimer e Morgana, due stregoni alla prese con la contemporaneità. In un mondo nel quale la magia si sta sempre più affievolendo, mettendo a repentaglio la sopravvivenza di molte creature magiche, i protagonisti saranno chiamati a creare in laboratorio mostri storici, in cambio della scalata alle più alte categorie della stregoneria.
Una buona prima prova d’autore per Cristiana Fumagalli che, seppur con qualche salto narrativo repentino (probabilmente dovuto anche al tentativo di contenere gli spazi) riesce a presentare in modo inedito l’universo magico.
Maghi, stregoni e mostri alle prese con il ventunesimo secolo, la crisi colpisce anche il settore della magia: riusciranno a sopravvivere?
Roberta Taverna
Titolo: Parental Control Autore: Cristiana Fumagalli Casa editrice: autoprodotto Prezzo: € 5 Pagine: 28 Il volume è reperibile contattando le autrice tramite la pagina facebook: https://www.facebook.com/ArteSghimbescia?fref=ts e il blog http://artesghimbescia.blogspot.it/

