In libreria

In libreria: “Schiava della libertà” di Ildefonso Falcones

Ildefonso Falcones si confronta con uno dei più grandi orrori di sempre: la tratta degli schiavi, raccontata attraverso gli occhi di una giovane donna nella Cuba dell’Ottocento.

Cuba, 1856. Una grande nave attracca nel porto dell’isola dei Caraibi.
La stiva non contiene provviste, materiali o gioielli, ma qualcosa di ben più prezioso sebbene al tempo stesso assai più a buon mercato: donne.
Grazie alla loro manodopera, i possidenti terrieri si assicurano importanti profitti e grazie ai bambini che partoriscono possono sempre contare su nuova manovalanza. Tra quelle donne, c’è anche la dodicenne Kaweka che viene acquistata dal marchese della famiglia dei Santadoma. Indomita e fiera, Kaweka fin dalla più giovane età sente dentro di sé il peso dell’ingiustizia e il bruciante desiderio di rivalsa.

Madrid, 2017. Lita ha una promettente carriera nella prestigiosa banca Santadoma, di proprietà degli omonimi marchesi.
Lita è la figlia, faticosamente emancipatasi grazie agli studi e alla determinazione, di una domestica di casa Santadoma, una donna che porta su di sé il peso del riscatto dalle sue umili origini, della discriminazione.
Una visita a Cuba la avvicinerà non solo alle sue radici, ma anche a una sconvolgente rivelazione sulla storia della sua famiglia.
Verità sepolte che per nulla al mondo Doña Claudia Santadoma vorrebbe risalissero in superficie.

Ildefonso Falcones vive a Barcellona con la moglie e i quattro figli.
Il suo romanzo d’esordio, La cattedrale del mare, uscito in Italia per Longanesi, è stato un successo sensazionale in tutto il mondo e a oggi vanta oltre un milione di lettori in Italia. Vincitore di numerosi premi in patria, in Italia si è aggiudicato il Premio Boccaccio Sezione Internazionale.
Longanesi ha inoltre pubblicato i bestseller La mano di Fatima (2009), La regina scalza (2013), ambientato a metà Settecento tra Madrid e Siviglia, tra l’oppressione dei gitani e il fiorire della vita teatrale, e il seguito della Cattedrale del mare, Gli eredi della terra (2016). Con Il pittore di anime (2019) si riconferma un maestro della narrativa storica raccontata con gli occhi degli umili e dalla parte degli oppressi. Dalla Cattedrale del mare e da Gli eredi della terra sono state tratte due fortunate serie tv.

Titolo: Schiava della libertà
Autore. Ildefonso Falcones
Casa editrice: Longanesi
Prezzo: € 24,00
Pagine: 608