In libreria

#InLibreria: “Celebrazione. Canti di Acqua, Fuoco, Terra, Aria”, di Matteo Zanini

Matteo Zanini torna sulla scena editoriale a un anno di distanza dal romanzo “Benzina estetica sul mondo” con una nuova proposta editoriale che racconta un percorso inedito – quello che vede lo scrittore come autore indipendente – con l’opera Celebrazione. Canti di Acqua, Fuoco, Terra, Aria.

Quattro amici si ritrovano tra i boschi e le montagne dov’erano soliti trascorrere le vacanze estive: è il luogo dove si sono conosciuti la prima volta e in cui i loro cuori hanno sempre desiderato fare ritorno. Ciascuno di loro porta un mantello con un cappuccio, ciascuno di loro sembra essere indissolubilmente legato a uno dei quattro elementi ancestrali. A turno racconteranno una storia, protetti dall’abbraccio di una cascata nascosta tra le rocce, il muschio e la corteccia. “Celebrazione” è un inno alla Natura, un percorso che spinge chi lo inizia a immergersi nella bellezza della spontaneità, alla scoperta del senso della salvaguardia e del rispetto di quanto abbiamo di più prezioso: il nostro pianeta. Sarà per mezzo dell’amicizia e della sensibilità che Acqua, Fuoco, Terra e Aria – rigenerati dai loro protettori – restituiranno un’inedita speranza ai giorni ancora da sfogliare.

Come lo stesso Zanini spiega: “Celebrazione” è la Natura che si fa inchiostro, è l’Acqua che lava le ferite, è il Fuoco che le rimargina, è la Terra che le fa sedimentare, è l’Aria che le innalza. “Celebrazione” è un inizio, “Celebrazione” è il cambiamento, “Celebrazione” è una metamorfosi che fa aprire le ali a un domani ancora da scrivere. “Celebrazione” è un inno, è consapevolezza; “Celebrazione” è un volto che mi somiglia e, insieme, somiglia alla Natura – e che si specchia nella parte più intima di me. “Celebrazione” è un cammino che porta allo spirito, che racconta di visioni ancestrali, di origine, di certezze. “Celebrazione” si apre nello splendore della rugiada, delle fiamme, delle radici e delle stelle. “Celebrazione” copre con le sue parole i passi, il cammino perpetuo di un’umanità che incede.

Un testo dedicato alla Natura e, insieme, all’umanità – con il sussurrato augurio che le due entità imparino a convivere vicendevolmente nel rispetto, nella memoria, nella salvaguardia, nell’armonia, verso una direzione univoca. “Celebrazione. Canti di Acqua, Fuoco, Terra, Aria” è disponibile su Amazon (clicca qui), in edizione cartacea e in versione eBook.

La Natura è l’unico luogo dov’è desiderabile tornare.