La voce nei libri,  Recensioni

La voce nei libri: “C’era una volta adesso” di Massimo Gramellini

Leggere in forma romanzata della più grande pandemia dell’ultimo secolo due anni dopo la sua origine, quando il mondo sembra finalmente pronto a riaprire i confini verso la normalità, provoca una reazione alienante e catartica.
Perché per la prima volta quella reclusione forzata che ci siamo imposti di chiamare “normalità” acquista la distanza della narrazione e si mostra lucidamente in tutta la sua ineluttabile crudeltà.

Mattia ha solo 9 anni quando da un giorno all’altro, durante i primi mesi del 2020, si ritrova prigioniero nella sua stessa casa, un piccolo appartamento di ringhiera di Milano. Tutte le regole che governano la sua vita cambiano nel giro di una sola notte: la scuola ha chiuso i battenti, il mondo “di fuori” ha acquistato suoni ovattati, scanditi solo dall’eco delle ambulanze, i telegiornali stillano bollettini dei caduti.
Persino la mamma Tania si è trasformata in Tansia: una brutta copia di sé, una donna a metà strada tra un tiranno ed un sommozzatore, restia ad ogni forma di affetto.
Vivere in questa nuova realtà, a metà strada tra il gioco e la noia del continuo ritorno, è un viaggio che Mattia comprende solo in parte, giorno per giorno, e che descrive con i toni del narratore di una favola, quando ci si convince che, qualunque cosa accada, alla fine andrà tutto bene.

“All’inizio il virus non mi stava del tutto antipatico. Gli riconoscevo il merito di aver fatto saltare la festa del mio compleanno. Mia madre l’aveva annullata nel timore che il contagio si potesse infilare dentro la ciotola dei popcorn. A me preoccupavano di più gli invitati”.

C’era una volta adesso” è un romanzo che va ascoltato come una fiaba lontana, prima ancora di essere letto; un racconto che, attraverso la voce di Gino La Monica nell’audiolibro realizzato in esclusiva per Salani editore, entra in punta di piedi nel cuore del lettore, permettendogli, parola dopo parola, di far pace con tutta la rabbia, tutta la frustrazione, tutto il dolore che si cela dietro al nome COVID-19.
L’opera di Massimo Gramellini è un inno alla vita che verrà e che, fra molti anni, racconterà di uno strano mondo nel quale, per un po’ di tempo, siamo andati in giro vestiti da palombari, abbiamo indossato maschere di Spider-Man per proteggerci dalle emozioni ed abbiamo realizzato che a volte anche l’ordinario può assurgersi a straordinario.

“Aveva oltrepassato il confine che in ognuno di noi separa ciò che crediamo di essere da ciò che potremmo essere, se solo ce lo ricordassimo.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: C’era una volta adesso
Autore: Massimo Gramellini
Casa editrice: Longanesi editore
Letto da: Gino La Monica
Durata: 5h 33 min.