La voce nei libri,  Recensioni

La voce nei libri: “Chiedimi la luna” di Cristiano Caccamo

“Nella luna c’è
un asino che
non attento sta
qui nell’aldilà
ora guarda insù
non lo vedi che
tutto quello che c’è
ha un senso e un perché.”

A metà strada tra la fiaba e la storia d’amore si trova la luna narrata da Cristiano Caccamo, una luna poetica e malinconica che ogni giorno torna a brillare grazie al giovane Aibek ed a suo padre.
Notte dopo notte, spazzolone alla mano, il padre di Aibek ha sempre avuto il compito di accendere il suolo lunare seguendone le fasi ed i cicli fino a quando, un giorno, divenuto troppo vecchio, ha salutato per sempre il figlio lasciandogli un compito immenso: continuare a dar luce allo spazio.
Ma il volto luminoso dell’eterna luna sta stretta al giovane che ogni notte parla con le stelle e volge lo sguardo con meraviglia verso quel pianeta lontano fatto di terra e di acqua. Aibek vuole capire perché la luna è tagliata in due: una parte nella luce e l’altra nelle tenebre, dove è facile cadere nel vuoto “e perdersi e non essere più nulla”.
E così Aibek si perde ed inizia a volare lontano, oltre le stelle e lo spazio, lontano dalla luna… fino dietro allo scaffale dei sottaceti di un minimarket!
Eh sì, perché l’avventura sulla terra ha inizio proprio tra una confezione di cetriolini, un vasetto di carciofi e gli occhi della giovane, solitaria Adhara che da tutta la vita lavora in un supermercato.
Questa avvenuta continuerà tra passeggiate notturne e popcorn salati, tra sguardi verso una luna oscurata e battiti del cuore.

La prima prova narrativa di Cristiano Caccamo è un gioiellino da leggere ed ascoltare ogni qual volta il mondo diviene ai nostri occhi un luogo desolato e senza speranza. Le parole dell’autore incantano ed ammaliano come fili d’argento che intessono la loro trama intorno ai tre elementi principali della storia: la magia, il fato e l’amore.
Chiedimi la luna” è una dolce fiaba moderna; un romanzo sospeso tra la terra e “l’aldilà” dove il destino ha sempre “un senso e un perché”.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Chiedimi la luna
Autore: Cristiano Caccamo
Casa editrice: HarperCollins
Letto da: Cristiano Caccamo
Durata: 1 ora 49 min.