Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: “Benzina estetica sul mondo” ed i Pentatonix

“Correre è tentare di respirare in apnea.”

Se mai ti capiterà di tuffarti tra le pagine di Benzina estetica sul mondo, uno degli ultimi romanzi di Matteo Zanini (Le Mezzelane Casa Editrice) augurati che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze.
Personaggi abbozzati, descrizioni frettolose o trame approssimative non temere, non sarà questo il genere di romanzo, perché il coinvolgimento resterà alto ed un sentimento fermo guiderà il tuo spirito ed il tuo corpo.
Incapperai in Charlie ed Aaron, un’anima pura ed un’anima persa; seguirai il vento delle strade di Madrid ed il flusso di coscienza di un ragazzo che ha lasciato casa per ritrovare se stesso.
Ti innamorerai, piangerai, ti adirerai, correrai nella notte all’unisono con Charlie, in apnea.

Sempre dovrai avere in mente la benzina, ma non affrettare il viaggio: fa’ che la lettura duri a lungo, perché quando la storia di Charlie giungerà all’epilogo all’improvviso tutto apparirà accecante nella sua veridicità.
Rose gialle e fuoco s’imprimeranno nel tuo cuore, diventando per sempre indelebili.

E quando lascerai l’ultima pagina, solo allora avrai trovato le rose e la benzina, la poesia della narrazione di Matteo Zanini e la forza del racconto, la storia d’amore ed il coraggio dei personaggi, così vivi da poter diventare coloro che incrocerai domani per strada e che, con il loro solo esistere, ti ricorderanno che puoi essere una persona migliore di quella che sei oggi.

“Il coraggio necessita di motivazioni forti quanto un sentimento.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Benzina estetica sul mondo
Autore: Matteo Zanini
Casa editrice: Le Mezzelane Casa Editrice
Prezzo: euro 15,00 / ebook euro 4,99
Pagine: 232