Libri e Cucina,  Recensioni

Libri & Cucina: “La Cucina Vegetariana” de La Cucina Italiana

Questo tortino ricotta e zafferano sembra una piccola nuvola dorata, vero? La ricetta di questo soffice sformato di ricotta l’ho presa da un libro a cui sono molto affezionata.

Come sa già chi mi conosce, La Cucina Italiana è il mio mensile preferito. Ma, in questo caso, vorrei parlarvi di qualcosa di più: il libro della Cucina Italiana intitolato “La cucina vegetariana” – ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza – gentilmente offertomi dalla Antonio Vallardi Editore che ringrazio sentitamente.

Oltre a raccontare con dovizia delle meraviglie che la Natura ci offre sotto forma di frutta e verdura, con tanto di suddivisione stagionale, in questo libro viene spiegato come scegliere e conservare le verdure, come pulirle, tagliarle e prepararle al meglio per esaltarne il gusto ed i sapori.

Inoltre, nella prima parte del libro,  sono spiegate le basi per ottenere un brodo naturale, sano e saporito, fatto in casa senza aromi ed esaltatori di sapidità.

Naturalmente, troviamo tantissime ricette divise per stagione, che sono una più buona ed invitante dell’altra.

Come vi dicevo, io ho scelto di raccontarvi questi piccoli flan di ricotta e zafferano. La ricetta originale li presentava accompagnandoli con mandorle tritate e fiori di aglio. Io ho pensato di creare una variante, servendoli con una piccola fonduta a base di Pecorino e Grana, qualche pistillo di zafferano insieme a dei chicchi di melagrana e sono piaciuti molto.

Un antipasto tiepido, ideale per cominciare una cena tra amici, questo tortino di ricotta e zafferano è sofficissimo e gustoso, tra l’altro si prepara in un attimo e si fa un figurone

Ecco di seguito gli argomenti da cui trarre ispirazione:

Quattro stagioni di sapore e salute – Frutta, verdura, fiori dall’orto al piatto
Primavera – La cucina delle primizie, dei fiori e dei germogli
Estate – Il trionfo dei profumi e dei colori
Autunno – Portare in tavola tutte le sfumature della terra
Inverno – I piaceri di una stagione piena di sorprese

 

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina.it

Titolo: La cucina italiana – La cucina vegetariana
Sottotitolo: Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza
Autori: La cucina italiana
Casa editrice: Antonio Vallardi Editore
Prezzo: € 15,90
Pagine: 240