Libri e Cucina,  Recensioni

#Libri&Cucina: “Cucina. Stephen King: Ricetta per un disastro”, di Luca Fassina

Oggi voglio incuriosirvi un po’ con queste patate hash brown, una ricetta ispirata a un libro molto particolare. Quando mi è stato proposto di scrivere una recensione per Inkbooks di questo libro di Luca Fassina, intitolato “Cucina. Stephen King: Ricetta per un disastro”, edito Oligo Editore, la cosa che mi ha maggiormente stupita è stata il nome Stephen King che, solitamente, associo a romanzi e films piuttosto “crudi ed inquietanti”.

Ma, siccome non sono il tipo da rinunciare alle sfide, soprattutto quelle di cucina, ho subito accettato e così, eccomi qui a raccontarvi di Luca Fassina: giornalista, scrittore, traduttore e storyteller di Milano e di come è stato conquistato da Stephen King.

Nel libro, la letteratura di Stephen King viene ripercorsa sia nella versione “lettura” che in quella cinematografica, enfatizzando i dettagli di ogni singolo racconto, in modo particolare nei riferimenti alla cucina: si parte da Carrie, passando per Il miglio verdeMisery non deve morireL’ombra dello scorpioneCujo e tantissimi altri.

Per ogni opera citata vengono enfatizzati alcuni dettagli che Stephen King, descritto come il cantastorie incontrastato di quell’America fatta di persone comuni, mette in risalto facendoci vedere il mostro che si nasconde dentro ognuno di noi (cit.) e, ogni volta, vi è descritta una ricetta propria della tradizione americana.

Nel mio caso, tra tutte, ho scelto la ricetta raccontata in The outsider, le patate hash brown: una terapia di auto-gratificazione per Holly che, per prepararle utilizzava una grattugia. Io che sono meno paziente in fatto di grattugie ho utilizzato il mio robot e in pochi secondi erano pronte per essere lavorate. Chissà quale significato nascosto troverebbe dietro questa scelta!

Questo piatto è simile al nostro rosti di patate, ma con delle piccole differenze che potrete scoprire seguendo passo-passo la ricetta che trovate qui.

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina

Titolo: Cucina
Sottotitolo: Stephen King: Ricetta per un disastro
Autore: Luca Fassina
Casa editrice: Oligo Editore
Pagine: 100
Prezzo: 12,00€