Libri e Cucina,  Recensioni

Libri&Cucina: “Non succederà mai più”, di Lise Syven

Dopo la lettura di questo libro per la redazione di Inkbooks, mi sono sentita in dovere di preparare un antipasto vegano: un bel pesce finto a base di ceci. Ora, mentre aspetto gli ospiti di oggi, vi spiego il perché…

La narrazione ha inizio a Parigi, dove Béa – vegana convinta – ed il compagno Erwan – vegetariano poco convinto – convivono da qualche tempo. In seguito, il romanzo ci porterà in Bretagna, dove vive la famiglia di lui. In occasione del primo Natale post-pandemia, infatti, la coppia si recherà a Lorient dove Béa conoscerà i genitori del convivente – Régine e Patrik – e suo fratello Yann.

La parte culinaria di “Non succederà mai più”, romanzo di Lise Syven – ed. Newton Compton – ruota intorno a un astice di nome Albert, uno splendido esemplare di astice blu di notevoli dimensioni. L’astice blu è considerato il più pregiato, soprattutto perchè è più difficile da pescare essendo molto radicato nel suo habitat e perché raramente esce dalla sua tana; proprio per questo può essere pescato quasi esclusivamente con delle apposite trappole. Scopriremo presto che il nostro Albert non è altro che il regalo di Natale di Patrik per Régine.

Tra un susseguirsi davvero esilarante di equivoci, fraintendimenti, segreti e bugie, il nostro astice/protagonista verrà sottratto e nascosto, poi ritrovato e di nuovo messo al sicuro (si fa per dire)… a seguito di una notte della Vigilia molto movimentata e, tra una peripezia e l’altra, scopriremo quale destino ha in serbo per Albert il Natale appena giunto…

Sostanzialmente ho trovato questo libro divertente ma anche istruttivo poiché, tra un episodio e l’altro, si affrontano i temi delle differenze di pensiero tra vegani/vegetariani e onnivori, si strizza l’occhio al mondo LGBT, soffermandosi anche sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente – il tutto con un incrocio di vicende suggestivo ed appassionante.
Se volete scoprire la ricetta che ho abbinato a questa lettura, vi basterà cliccare qui!
Il mio voto:
Luciana Molino – Lucianaincucina
Titolo: Non succederà mai più
Sottotitolo: L’amore è una cosa semplice finché non entrano in gioco le famiglie
Autore: Lise Syven
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pagine: 288
Prezzo: 9,90€