Oggi mi sento...,  Recensioni

Oggi mi sento… cinica

E’ un libro al vetriolo l’opera prima di Sofia Biagini (alias @disegni.cinici), un pieno di umorismo e critica sociale ai quali l’autrice fa ricorso per analizzare il tema della quotidianità.
Niente più della vita di tutti i giorni potrebbe sembrare insignificante quanto arduo da raccontare in maniera originale e proprio per questo motivo Sofia Biagini, ricorrendo a nevrosi, cataclismi e crisi d’identità, fa surfare il lettore tra i suoi disegni, alla ricerca di un senso a questa vita che, come canta Vasco, il più delle volte “un senso non ce l’ha”.
E per raccontare questa assenza di senso l’autrice si spende in piccoli paragrafi esplicativi su temi come la perseveranza, la sfiga, il giudizio degli altri, accompagnando alle sue teorie quiz ed illustrazioni rigorosamente cinici.

Se son rose appassiranno. Un libro demotivazionale” (DeAgostini editore) è un’opera da regalare (e da regalarsi) se si vuole prendere una vacanza da se stessi, ottimismo incluso. Perchè ciò che traspare dal volume è comunque ancora l’acerbità dell’autrice nel ruolo di narratrice di storie ad ampio respiro: le tavole di Sofia Biagini funzionano egregiamente nel loro ruolo immediato di freddure ma ancora faticano a rimanere impresse oltre la pagina.
L’umorismo di Sofia Biagini è consigliato a coloro che amano uno stile british, che lascia poco spazio alla speranza e molto alla demotivazione.

Se son rose appassiranno” va quindi preso come un piccolo tomo di pungente umorismo naturale, quel brio molto poco politically correct verso noi stessi che spesso attanaglia le nostre giornate ma che ha il limite di descriverci per il tipo di persone che troppo spesso ci riveliamo essere: individui per i quali il mondo intorno “un senso non ce l’ha”.

Ricordandoci sempre che la nostra libertà finisce laddove iniziamo a fracassa i cosiddetti alle altre persone.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Se son rose appassiranno. Un libro demotivazionale
Autrice: Sofia Biagini (alias @disegni.cinici)
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo: euro 14,90
Pagine: 159