Oggi mi sento...,  Recensioni

Oggi mi sento… immortale

Nephilim: Guerra in Purgatorio” di Valerio la Martire – la recensione

Spiriti angelici e demoniaci, un amore impossibile ed un’ambientazione metropolitana americana: sembrerebbero esserci tutti gli elementi per scivolare sin troppo facilmente nel cliché dell’urban fantasy degli ultimi vent’anni, ma “Nephilim: Guerra in Purgatorio”, primo capitolo della saga di Valerio la Martire, supera egregiamente la prova d’autore, rivelandosi una voce fuori dal coro.
Ciò che più funziona nel primo capitolo della trilogia edita da Dark Zone non è tanto la trama in sé, che sconta i numerosi precedenti letterali sul tema, quanto il modo con il quale gli eventi vengono narrati.
Perché l’amore tra il Nephilim Infernale Ryan Hill ed il Celestiale Jonathan Feather è solo un aspetto della storia di Valerio la Martire: l’autore descrive una New York febbricitante, dove le forze del Bene e del Male, costrette a convivere dopo l’ultima Tregua imposta dagli Eterni, combattono per il dominio sulla città e sull’altra “specie”, alla continua ricerca di equilibri che solo apparentemente vanno preservati.
Le famiglie Hill e Feather non saranno capaci di mantenere la pace fra loro, innescando nuovamente un odio tanto di “genere divino” quanto di antipatie umane, che condurrà i protagonisti ad una perdizione che ha gli echi shakesperiani.
Sono proprio le caratteristiche umane dei personaggi sapientemente mixate con uno stile più solenne a creare un connubio convincente ed originale, che appassiona il lettore; i due punti di vista de protagonisti, che si avvicendano da voce narrante, fanno poi il resto, creando le premesse di una trilogia di sentimenti e di magia, di riferimenti biblici e di richiami pagani.

Nephilim: Guerra in Purgatorio” è un romanzo di opposti che si attraggono, a partire dalle creature scelte come protagoniste: due angeli caduti dalle capacità straordinarie, esseri prigionieri pronti a ribellarsi al proprio Destino, alla ricerca del bene più prezioso per un essere soprannaturale: il libero arbitrio umano.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Nephilim: Guerra in Purgatorio
Autore: Valerio la Martire
Casa editrice: Dark Zone
Prezzo trilogia completa: € 24,90
Pagine: 278